Umida e uggiosa. Così si è aperta la 90^ Sagra delle Fragole di Nemi domenica 4 Giugno. Nonostante il tempo incerto, un gran numero di turisti, compresi gli stranieri, sono accorsi a festeggiare la tradizione nemorense. La città di Nemi, infatti, è nota perchè il suo terreno la fa nascere diversa dalla fragola classica che noi tutti conosciamo. Cresce in dimensioni ridotte, tant’è che questo tipo di frutto è conosciuto proprio come “fragolina di Nemi”. Le sue origini risalgono alla Dea Diana.
Programma
La Mattina
Alle ore 10:00 si è svolta la Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia di S. Maria del Pozzo, celebrata dal Parroco Don Andrea De Matteis e animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumuli.
Alle ore 11 vi è stata l’inaugurazione della Mostra dei Fiori e taglio del nastro con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Dopodichè si è svolta la storica sfilata delle splendide Fragolare lungo tutto il centro storico.
Intorno alle ore 11:30, con un’ora di anticipo, l’amministrazione comunale ha portato i suoi saluti ai cittadini e ai turisti, anche a nome del Sindaco, Alberto Bertucci, che non è stato presente a causa di un lutto molto importante. Insieme a loro anche Daniela e Luca Sardella.
Infine, questa prima parte della festa si è conclusa con l’esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”.
Pomeriggio
Gli eventi riprenderanno di pomeriggio alle ore 16:00 con la tradizionale sfilata delle bellissime Fragolare, in costume tipico, il quale viene spesso realizzato con materiale di riciclo, quali le tovaglie e confezionati dalle stesse fragolare.
Alle ore 18:00 ci sarà la Premiazione delle Fragolare con consegna delle targhe.
Alle ore 19:00 verranno distribuite, gratuitamente, a tutti i presenti, delle gustose fragole in Piazza Roma.
La serata volgerà al termine con il Concerto dal Vivo alle ore 20:30 della band “I Figli delle Stelle”, in Piazza Umberto I. Per finire, alle ore 23, un magnifico spettacolo pirotecnico chiuderà questa 90^ edizione.