Il natale è alle porte e l’aria di festa comincia a farsi sentire. Come ogni anno anche la Capitale avrà il suo albero e quest’anno, l’abete rosso che diventerà l’albero di Natale di Piazza San Pietro arriverà direttamente dal Trentino.
Leggi anche: Mercatini di Natale 2021 a Roma: date, orari, eventi, sagre e fiere in programma
Natale a Roma 2021, l’albero di Piazza San Pietro arriva dal Trentino
Prelevato dai boschi di Andalo, l’albero è un esemplare di 113 anni, alto 28 metri e dal peso totale di 80 quintali. Decorato con sfere di legno provenienti dal Trentino, l’abete proviene dalla gestione forestale sostenibile e certificata dal gruppo territoriale Pefc Trentino.
Sono stati gli agenti della Polizia Locale Roma Capitale del Gruppo GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) ad avere l’onore di scortare l’albero, in collaborazione con le unità del Nucleo di Polizia Stradale dell’ Ispettorato “Vaticano” della Polizia di Stato. Grazie al contributo degli agenti, l’imponente abete di oltre 20 metri è arrivato a destinazione sano e salvo poco dopo la mezzanotte.
https://www.facebook.com/PoliziaRomaCapitale/videos/653293345690783/
L’inaugurazione e il presepe
L’inaugurazione dell’alberò è fissato per il prossimo 10 dicembre. Ad essa sarà presente anche una delegazione proveniente dal Trentino; il presepe e l’albero di Natale rimarranno esposti in Piazza San Pietro per tutto il periodo natalizio ed in particolare fino al 9 gennaio 2022. Per quel che riguarda il presepe esso sarà composto da 30 pezzi ed arriverà dalle Andea, precisamente dal villaggio di Chopcca, una comunità del dipartimento di Huamcavelica in Perù.