Il sistema industriale di riferimento dell’area metropolitana di Roma, quello dell’Area di Pomezia si riunisce intorno ad un progetto strategico che vede lo scalo ferroviario quale sua rampa di lancio nel sistema europeo.
Per volonta’ di un nutrito gruppo di soggetti industriali della zona, altamente rappresentativi, è nato il Comitato Interporto Pontino , con lo scopo di sensibilizzare in modo trasparente e scientificamente puntuale le Istituzioni, la popolazione e gli organi dell’informazione delle opportunità concrete che derivano dal Piano europeo delle reti multimodali, con particolare riferimento ai nodi di scambio tra sistemi ferroviari e trasporto su gomma. Una sfida che le imprese del territorio intendono perseguire in una logica di sviluppo del territorio sostenibile e che generi ricadute occupazzionali stabili nel tempo. A guidare il Comitato è stato chiamato Daniele Fichera , già Presidente della Commissione Attività Produttive alla Regione Lazio, che ha dato la disponibilità per un progetto sfidante sotto molti profili.
“E’ un privilegio aver ricevuto la fiducia di moltissime imprese e dei Consorzi che costituiscono il tessuto produttivo più rilevante della Regione Lazio, con le oltre 1.000 imprese presenti ed una occupazione che supera le ventimila unità”, è questo il primo commento di Fichera all’atto della nomina. “ La sfida che ci attende è innanzitutto quella di far comprendere la natura innovativa dell’approccio della promozione del progetto, che si qualifica per volontà di trasparenza ed oggettività meramente tecnica delle scelte che ci guidano.
La Capitale ed il suo hinterland sono allo stato tagliate fuori dai grandi sistemi avanzati di collegamento intermodale che privilegiano mezzi a basso impatto ambientale per la lunga percorrenza, quale i treni moderni con lunghezze di 750 metri, che collegheranno il sistema produttivo al resto dell’Europa e dell’Estremo Oriente, ed in questa dinamica abbiamo iniziato a lavorare”. “Vogliamo collaborare con le Istituzioni e con i cittadini in modo aperto , raccogliendo suggerimenti ed indicazioni utili per il rilancio dell’intera comunità locale”.
Con queste parole il neo Presidente Fichera da appuntamento nei prossimi giorni ad un incontro formale con quanti a pieno titolo intendano collaborare per la realizzazi