Home » News » Ministra Azzolina, ecco come si svolgeranno gli esami di terza media

Ministra Azzolina, ecco come si svolgeranno gli esami di terza media

Pubblicato il
Maturità 2020

Da mesi, ormai, gli studenti stanno seguendo le video lezioni da casa, ma c’è anche chi deve sostenere gli esami di terza media e quelli di maturità. Ed è proprio la ministra Azzolina a spiegare come si svolgeranno le prove delle classi terze della scuola secondaria di I grado, cosiddetta terza media. 

‘Voglio darvi le informazioni necessarie per la conclusione del vostro percorso. Entro il termine delle lezioni sarà organizzato un momento online, quindi a distanza, per la discussione di un elaborato. L’argomento lo sceglierete insieme ai vostri docenti. Per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, assegnazione e valutazione di questo lavoro da preparare a casa avverranno naturalmente sulla base del piano educativo individualizzato e del piano didattico personalizzato’ – scrive la Ministra Azzolina. 

Esame terza media: ecco come si svolgerà e come gli studenti verranno valutati

L’esame vero e proprio quest’anno coincide con lo scrutinio finale. Ma abbiamo scelto di introdurre la discussione dell’elaborato anche per consentirvi un momento finale di confronto, e se volete di saluto, con i vostri docenti. Non lo sottovalutate: state per terminare un triennio molto importante ed è giusto chiuderlo nel modo migliore’. 

La Ministra Azzolina ha poi spiegato come i ragazzi verranno valutati: ‘ Riguardo alla valutazione poi funzionerà così: gli insegnanti di classe si riuniranno, sempre a distanza, per lo scrutinio finale. La loro valutazione di fine anno si baserà su quanto avete fatto nel vostro percorso scolastico. Si terrà conto anche della discussione dell’elaborato, come opportunità per dimostrare quanto avete appreso. State perciò tranquilli. Nessuno sarà penalizzato’. 

https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/videos/240410770545885/

Impostazioni privacy