Il gelato è un gustoso snack, può essere una merenda, un dessert, per qualcuno anche un pasto da sostituire al pranzo o alla cena. Il gelato è il dolce italiano più apprezzato e ricercato nel mondo che deve le sue origini al nostro territorio nell’età Rinascimentale. Un’invenzione che viene attribuita all’architetto Bernardo Buontalenti, alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze.
Oggi i gelati vengono proposti in diverse versioni e nei gusti più variegati, siano essi confezionati e artigianali. La parte del leone lo fa senza ombra di dubbio quest’ultimo preferito dai consumatori: al cioccolato (fondente, al latte o bianco), alla crema, al fiordilatte, allo zabaione, alla stracciatella, al caffè, alla nocciola, al pistacchio e vari tipi di frutta, melone, fragola, albicocca, lamponi, frutti di bosco, mela, pera, anguria, limone e tanti altri.
Roma conta un gran numero di gelaterie artigianali
A Roma certo non mancano gelaterie che propongono alla loro clientela gustosissimi gelati artigianali. Anzi… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sono davvero tanti i maestri gelatai che, nel rispetto di ricette segrete spesso tramandate di generazione in generazione, propongono il dolce tanto ricercato anche dai turisti in vacanza nella Capitale.
Pico Gelato
Pico Gelato è una gelateria che ha diversi punti vendita in giro per la città e si propone di offrire un ‘gelato naturalmente buono’. Quest’ultimo è lo slogan del quale si avvale per invitare la gente ad assaporare i suoi squisiti prodotti che vanno dalla stracciatella, al pistacchio, dal croccante all’amarena allo zabaione, con particolare attenzione anche alle stagioni proponendo gusti singolari quali: panettone, colomba, cachi, castagna e fico.
Gelarte
Gelarte è un negozio storico che nasce nel quartiere Trieste nel 1977 e presta grandissima attenzione alla scelta delle materie prime. Non solo creme e frutta a seconda della stagione, ma anche gelati di soia e semifreddi, profiteroles, oltre a prodotti propri come ‘Senza Nome’ con nocciola, zabaione con noci, mandorle e nocciola e ‘Brigate a Magnallo’ semifreddo al caffè e zabaione con torroncino al marsala.
Gourmandise
Gourmandise è noto per la sua ricercatezza nella scelta delle materie prime. Utilizza uova non pastorizzate e latte di capra, che lo rende adatto anche a coloro che sono intolleranti. A rendere ancora più esclusiva questa gelateria è l’accostamento di gusti del maestro gelataio Dario Benelli come ad esempio: zafferano al croccante di noci, menta romana e zest di limoni o la mandorla in crosta di sale. Grandi novità tutte da gustare nell’esercizio commerciale situata a Monterverde Vecchio.
Giuffrè
Immancabile anche a Trastevere una gelateria artigianale. Giuffrè, che può contare anche su un punto vendita anche a Colli Portuensi, offre non solo gelati dai gusti più classici, ma anche scelte alternative come: nocciola con mandorle affogate nella gianduia, o la ricca manu con ricotta al miele, polvere di caffè, frutta secca pralinata e zeste al limone. Non mancano poi prodotti di pasticceria artigianale e realizzati al forno.
Günter
In via dei Pettinari, invece, c’è Günter Rohregger che ha scelto di lasciare Bolzano per raggiungere Roma e, dopo aver abbandonato le piste di sci, cimentarsi in una delle sue passioni: il gelato. Tante le novità proposte dal maestro di sci che accosta cioccolato al gorgonzola oltre al Pino Mugo, a base di latte bio microfiltrato, panna fresca e olio di Pino Mugo. Non mancano poi gusti classici tra i quali: gianduiotto, pistacchio.
Fiordiluna
Fiordiluna è una gelateria che opera da 30 anni nel settore. Situata nel cuore di Trastevere propone rigorosamente gelato artigianale che con il tempo ha raggiunto una particolarissima cremosità. Un prodotto realizzato con il latte di asina, scelto per la sua leggerezza e digeribilità, propone anche alcuni gusti singolari: crema di fichi, duetto, cioccolati gran cru oltre agli intramontabili classici.
Fassi
In via Principe Eugenio, una storica gelateria, che ha avuto origine nel 1880, il Palazzo del freddo Fassi. Una realtà artigianale che ha visto avvicendarsi ben cinque generazioni che hanno fatto della realizzazione del gelato una vera e propria arte. Tra gli altri propone semifreddi come il Sanpietrino, mignon glassato al cioccolato e Caterinetta un mattoncino alla crema con cioccolato o frutti di bosco. Immancabili anche i gusti classici.