Nuove grane per il giornalista Adriano Panzironi e per il suo metodo “Life 120”, l’alimentazione che, abbinata ad alcuni integratori, promette di poter allungare le aspettative di vita fino a 120 anni, guarendo nel contempo da una serie di patologie più o meno invalidanti.
Da tempo l’intero mondo scientifico – nota anche la sua querelle con Le Iene – si è schierato avverso al giornalista che ha dalla sua però centinaia se non migliaia di fan e sostenitori convinti non solo della bontà del metodo ma che un po’ ovunque, specie sui social, ne difendono a spada tratta l’operato.
Intanto però, l‘Ordine dei Medici di Roma lo ha denunciato alla procura della Repubblica di Roma come annunciato dal presidente Antonio Magi, intervenuto alla trasmissione tv ‘La Nostra Sanita”. “Abbiamo fatto questo in quanto organo sussidiario dello Stato a tutela dei cittadini” ha commentato Magi nel suo intervento, come riportato dal sito della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). Panzironi, in tv, dava consigli su fantomatiche diete miracolose, mettendo a repentaglio la salute degli spettatori. “Il rischio”, ha detto Magi, “e’ che questi consigli venissero presi per buoni da ascoltatori portatori di patologie che andrebbero invece valutate, con attenzione, da un medico”.
L’Ordine dei medici di Roma, occupandosi dei propri iscritti avrebbe convocato alcuni medici che sono stati segnalati negli esposti per chiedere su quali basi scientifiche sostengono questo stile di vita e lo raccomandano.