Proprio in queste ore un impulso di aria decisamente fredda per il periodo sta partendo dalla Scandinavia e si sta lentamente dirigendo verso l’Italia, andando nuovamente a movimentare la situazione meteo climatica del vecchio continente.
La giornata di sabato e ancora più quella di domenica saranno infatti caratterizzate da tempo instabile, con piogge sparse che interesseranno a più riprese le regioni centrali e da temperature decisamente al disotto del valori medi, oseremmo dire quasi “simil autunnali”, sia in quota che al suolo.
Per il 1 settembre la Protezione Civile segnala la possibilità di piogge “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-meridionali della Regione, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli”.
CLICCA QUI PER VISIONARE IL BOLLETTINO METEO REGIONALE
https://twitter.com/astralmobilita/status/1035544028639580163
L’instabilità interesserà senza dubbio tutte le regioni settentrionali, centrali e in parte anche quelle meridionali (fatta eccezione per la Sicilia che dovrebbe restare ai margini del peggioramento).
Dalla giornata di martedì l’altapressione tornerà nuovamente a farsi strada sull’Europa centrale, andando quindi a ristabilire le condizioni meteorologiche su tutta le penisola (anche se qualche residuo rovescio potrà persistere a ridosso dei rilievi appenninici).
Le temperature di conseguenza torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi nuovamente nella media del periodo.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it