Il freddo non sta arrivando. Nei prossimi giorni è previsto un aumento delle temperature a causa di alta pressione subtropicale proveniente dall’Africa settentrionale. Il caldo toccherà l’Europa Occidentale, superando le temperature medie di 12-14°C. Ciò è dovuto a un’anomalia di temperatura a 850 hPa che giungerà anche in Italia e nel Mediterraneo tra il 28 e il 29 dicembre 2021. Le previsioni dicono che quello di lunedì sera, 27 dicembre 2021, è stato l’ultimo temporale dell’anno: forse qualche piccolo rovescio sulle coste tirreniche la mattina del 28.
Leggi anche: Saldi invernali 2022 a Roma e nel Lazio, quando iniziano e quanto durano: le date
Meteo Roma e Lazio: le previsioni per il 29, 30, 31 dicembre
Oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, le perturbazioni lasceranno definitivamente il Lazio. L’aria si riscalderà portando alla creazione di piccole nubi o forse una leggera velatura, ciò è previsto maggiormente nelle ore del primo mattino e sulla costa. I cieli saranno, invece, sgombri a partire dalla sera tardi. Per domani, giovedì 30 dicembre 2021, sono previsti cieli sereni, forse qualche innocua nube sull’Appennino. Valori minimi e massimi in aumento, previsti venti variabili a regime di brezza. Per la notte di Capodanno si prevede una situazione analoga, e lo stesso anche per il 1° gennaio 2022.
Non solo l’Italia: la situazione dell’aumento delle temperature, causata dall’alta pressione proveniente dall’Africa Settentrionale, toccherà anche altri Paesi europei: in particolare, nella zona occidentale del continente, si potrebbero superare anche i 15°C al suolo. Nello specifico le città interessate sarebbero Londra, Madrid e Berlino, oltre che molte altre zone delle aree settentrionali. Non c’è stato, almeno a Roma, un bianco Natale e, pare, che non avremo la neve neppure per Capodanno. La situazione del meteo continuerà a essere monitorata nei prossimi giorni, sperando che gennaio possa riservare piacevoli sorprese.