Pasqua 2021, una festività diversa per via del Coronavirus. L’Italia è “blindata”, in una sorta di lockdown nonostante ci siano delle deroghe ed eccezioni. Questa volta i fedeli potranno andare in chiesa per la celebrazione della Messa, ma con sé dovranno portare l’autocertificazione da mostrare nel caso di un eventuale controllo.
Si può andare in chiesa domenica 4 aprile?
Sì alle messe anche a Pasqua, anche se l’Italia sarà in zona rossa. Stando alle FAQ del Governo “le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni”. E ancora, “è possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa. L’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro”.
Messa di Pasqua 2021: dove guardarla in tv, orario e canale
Domenica 4 aprile 2021 Papa Francesco, in diretta dalla Basilica di San Pietro, celebrerà la tradizionale messa di Pasqua. Per via delle restrizioni, saranno presenti pochi fedeli e dovranno essere rispettati tutti i protocolli di sicurezza. La liturgia si svolgerà nella Basilica Vaticana, nei pressi dell’Altare della Cattedra. Dalle 9.50 si potrà seguire su Rai 1 (o in streaming sul portale Rai Play) la Santa Messa per la Pasqua di Resurrezione celebrata dal Papa, con il consueto messaggio pasquale e la benedizione Urbi et Orbi. La funzione si potrà seguire anche su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre).