Un menù gustoso ma rispettoso della scelta vegetariana o vegana: si può, anche durante le feste natalizie o per il cenone di Capodanno. Ecco a voi un menù completo, con lasagna, parmigiana, polpettone.
LASAGNE VEG CON RAGÙ DI VERDURE E MANDORLE
Ciao a tutti da Cristina! Dopo qualche tentativo sono riuscita a preparare delle lasagne vegane con nulla da invidiare a quelle col ragù! Sono gustosissime e non ti rimane quel blocchetto sullo stomaco che digerisci il giorno dopo! Le ho preparate con un ragù di verdure e per questioni di tempo la sfoglia non l’ho fatta a mano, ma ho acquistato delle sfoglie di grano duro: ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di sfoglia di grano duro; 500 grammi di polpa di pomodoro; 2 zucchine; 1 peperone; 1 melanzana; 1 carota; 1 scalogno; 200ml di besciamella di soia; 50gr di mozzarella vegetale; 20 grammi di mandorle schiacciate; olio evo qb; sale qb; basilico fresco qb; pepe qb.
Lavate e tagliate tutte le verdure a pezzetti piccolissimi e mettetele a rosolare per 10 min. in una pentola con un filo di olio e lo scalogno, aggiungete la polpa, il sale, il pepe e lasciate cuocere per 40 minuti circa, la besciamella possiamo farla tranquillamente noi a casa mettendo in un piccolo tegame a fuoco basso 200ml di latte di soia,200gr di farina ed un pizzico di sale girando lentamente con un cucchiaio di legno fino alla consistenza desiderata. Una volta pronto il nostro sugo procediamo a fare gli strati, mettete sempre in fondo il pomodoro, se iniziate con la sfoglia rischia di attaccarsi! Alternate il pomodoro con la besciamella e la mozzarella vegetale con la sfoglia fino a fare gli strati che desiderate. mettete sopra le mandorle schiacciate, coprite ed infornate a 200° per mezz’ora, per rendere la parte sopra croccante scopritela e dategli 10 min. di grill! La vostra lasagna è pronta!
PARMIGIANA VEGANA
Quando si pensa alla parmigiana si ha sempre in mente quel gustosissimo piatto che però si digerisce dopo 2 giorni, ma la colpa non è di certo delle melanzane anche se molti non la digeriscono, ma ovviamente tutto ciò con cui viene condita, la melanzana è ricca di vitamine del gruppo B, è un potente antiossidante, aiuta a diminuire il colesterolo nel sangue, ricca di fibre, aiuta sia nella digestione che nelle diete dimagranti, insomma è un ortaggio indispensabile! Nella mia ricetta preparerò un ottima parmigiana totalmente vegana, light ma buonissima!
Ingredienti per 6 persone:
4 melanzane medie
400 ml di pelati
basilico qb
200 grammi di besciamella veg
lievito alimentare in scaglie
olio evo qb
sale qb
1 carota
1/2 cipolla
pangrattato qb
Preparazione:
Lavate e tagliate a fette sottili le melanzane, mettetele in uno scolapasta con del sale ed un peso sopra, lasciatele riposare per almeno 2 ore, deve fuoriuscire tutta l’acqua che contengono. Fate rosolare la cipolla insieme alla carota e aggiungete il pomodoro, se preferite la passata, passatelo prima, ma evitate di acquistare parmigiana veganale passate già pronte, aggiungete il sale, il basilico e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Tolte le melanzane dallo scolapasta, grigliatele in una padella antiaderente, quando tutto è pronto iniziate a condire la vostra parmigiana a strati, iniziate col mettere il sugo, la besciamella e le scaglie di lievito alimentare (sostituisce il parmigiano, sono molto saporite e si trovano in qualsiasi negozio Bio), continuate così fino a quando non avete finito gli ingredienti, alla fine date una spolverata con del pangrattato ed un filo d’olio. Infornate per 45 minuti a 180° gradi, servitela ben calda, Buon appetito!
POLPETTONE DI LENTICCHIE
Finalmente dopo vari tentativi ce l’ho fatta! Sono riuscita a fare un polpettone buono e simpatico da vedere, il polpettone di lenticchie! Per prepararlo ci vuole veramente poco ed è gustosissimo da mangiare! Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti per 6 persone:
600 grammi di lenticchie; parmigiano vegano; 1 tazza di latte di soia; pane raffermo; olio evo qb; sale qb; prezzemolo fresco; pangrattato qb; 1 spicchio d’aglio; 2 carote
Ingredienti per preparare la salsetta:
2 gambi di sedano; 1/2 cipolla; 3 carote; olio evo qb; 1 cucchiaio di farina; sale qb
Preparazione:
Bollite in acqua salata le lenticchie per almeno un’ora, dopo averle lasciate una notte in ammollo, altrimenti se non avete tempo utilizzate le lenticchie già lessate, sbollentate per 20 minuti anche 2 carote facendo attenzione che non si ammorbidiscano troppo. Una volta pronte le lenticchie scolatele e lasciatele raffreddare. In una tazza mettete del pane raffermo con il latte di soia, lasciate che il pane assorba tutto il latte, strizzatelo bene e unitelo alle lenticchie, aggiungete il prezzemolo, l’aglio, il parmigiano veg, un pugno di pangrattato, un filo d’olio e amalgamate il tutto, deve venire un composto morbido ma non liquido,versatelo in una teglia da plumcake e a metà impasto inserite al centro le carote, alla fine cospargete del pangrattato, un filo d’olio e infornate per almeno mezz’ora. Nel frattempo che il vostro polpettone cuoce preparate la salsetta, facendo rosolare in un tegame dai bordi alti, la cipolla, il sedano e le carote, aggiungete il sale, 2 bicchieri d’acqua e lasciate stufare per 15 minuti circa, quando l’acqua si sarà un po’ assorbita mettete un cucchiaio di farina e frullate tutto con un mixer ad immersione. A questo punto è tutto pronto! Unica accortezza prima di tagliare il polpettone lasciatelo riposare fuori dal forno per almeno 40 minuti, altrimenti potrebbe rompersi quando andrete ad affettarlo! Buon appetito!
Cristina Ruggiero