L’e-commerce ha aperto le porte dello shopping a tutti coloro che, specialmente per motivi di tempo, spesso non riescono a recarsi direttamente dal proprio negoziante di fiducia.
Gran parte delle persone, del resto, preferiscono acquistare rapidamente e da casa ciò che desiderano, ricevendo gli articoli scelti direttamente al proprio domicilio.
Ciò comporta indubbiamente dei vantaggi e il primo è quello di poter visualizzare dettagli e prezzi in modo istantaneo, evitando inutili giri per chiedere preventivi e informazioni.
Quando si tratta della stampa di fotografie questo discorso vale più che mai.
Fino a qualche anno fa era il fotografo, nel suo studio, che stampava le fotografie, soprattutto attraverso lo sviluppo della pellicola dei rullini, ormai andati quasi completamente in disuso.
Al giorno d’oggi invece, i nuovi metodi digitali rendono ancora più rapido e funzionale il servizio di stampa, soprattutto quello online, e non di rado gli stessi fotografi professionisti preferiscono stampare presso un service di stampa che vende i propri prodotti su internet.
Lo studio del fotografo tradizionale è dunque oggi più indicato quando occorre un servizio fotografico come quello di un matrimonio o di un evento.
La stampa stessa delle fotografie è invece più vantaggiosa quando si sceglie un’azienda online, che permette di visualizzare rapidamente prezzi, supporti e tempi di consegna.
La stampa fotografica online. Il miglior strumento per stampare le proprie fotografie
Se le tradizionali macchine fotografiche a rullino sono andate in disuso, al contrario la fotografia digitale ha conosciuto un notevole successo.
Di conseguenza, l’abitudine a stampare almeno una parte delle numerose fotografie che si scattano, spesso anche dal proprio smartphone, è piuttosto frequente.
Del resto ogni scatto rappresenta un momento particolare o significativo della propria vita e dalle vacanze agli scorci paesaggistici, fermare queste immagini su un supporto cartaceo è ciò che chiunque desidera.
In tal senso, la stampa fotografica online diventa un modo pratico e vantaggioso per realizzare questo desiderio, rapidamente e senza spendere una fortuna.
Con l’avvento della tecnologia digitale il numero delle fotografie che si stampano è salito in media dalle 20 o 30 fotografie a ben 200 o 300 alla volta.
La rivalutazione della stampa di fotografie è avvenuta senza dubbio grazie ai supporti digitali che permettono anche di visualizzare gli scatti prima ancora di mandarli in stampa.
Oltre a questo aspetto meramente pratico c’è anche da considerare che, in questa epoca dei social, l’immagine ha acquisito un valore differente, dall’alta valenza comunicativa, capace di sostituire il testo scritto.
La rivalutazione della fotografia ha perciò favorito la stampa delle stesse e la stampa online rappresenta a sua volta una risposta rapida e precisa.
Stampare e conservare gli scatti realizzati diventa quindi un’abitudine che passa dall’e-commerce, in quanto quest’ultimo è in grado di fornire i prezzi adatti e le tempistiche richieste da coloro che desiderano un servizio con questi requisiti.
Del resto, il costo di stampa delle fotografie rappresenta un altro aspetto da non sottovalutare soprattutto quando la quantità di foto supera i 50 o i 100 pezzi.
Se in passato stampare queste quantità era a dir poco difficoltoso in termini economici, ora con i moderni servizi di stampa online è proprio sulle grandi quantità che si riesce ad ottenere prezzi sbalorditivi.
Per ottenere i prezzi migliori, avvalendosi di un’azienda di stampa che opera su internet, è possibile scegliere anche dei supporti cartacei più economici, cosa che invece del tradizionale studio fotografico non accadeva in quanto le carte disponibili di solito erano molto poche.
Questa scelta inoltre non penalizza la riuscita di una buona foto in quanto anche i fotografi professionisti trovano nella stampa su carta fotografica economica ottimi risultati a prezzi indubbiamente competitivi.
Stampa di fotografie online passo passo
Seppur la stampa di fotografie online è divenuta una consuetudine di molti, non di rado ci si potrebbe interrogare in merito ad alcuni aspetti tecnici.
In realtà le piattaforme che offrono questo servizio sono già realizzate e strutturate al fine di guidare il cliente step by step per tutto il processo d’ordine, proprio come fa myposter.
Tale opportunità al servizio del cliente è adatta sia a coloro che desiderano stampare delle foto personali nei formati standard, sia per coloro che vogliono stampare su supporti fuori formato, come ad esempio un poster.
Sia per i privati che per i professionisti è poi a disposizione la scelta delle carte fotografiche che chiaramente permettono di ottenere colori più o meno brillanti e con rese cromatiche diverse o ancora con definizioni delle immagini più dettagliate.
Anche per la decorazione d’interni stampare le fotografie online è un’ottima idea soprattutto quando si vuole trasportare un’immagine su una tela o su un supporto particolare come, ad esempio, il legno o il plexiglass.
Stampare online, dunque, è adatto a tutti e seguendo qualche piccolo accorgimento è praticamente impossibile incorrere in disguidi di qualsiasi tipo.
Ecco, dunque, gli aspetti tecnici da tenere a mente per ottenere il migliore dei risultati quando si opta per la stampa di fotografie su internet.
1 – Selezionare le foto e inserirle in una cartella
Sia che si scelga di procedere all’ordine della stampa di fotografie online dallo smartphone che da un tablet o un computer, occorre selezionare le foto e inserirle in una cartella.
Questa piccola procedura permetterà di evitare di stampare inutilmente scatti tagliati o usciti male e naturalmente bisognerà spendere un po’ di tempo per visionare le immagini una ad una.
Anche se le fotografie stampate a centinaia hanno dei prezzi davvero bassi è del tutto svantaggioso pagare per delle fotografie che poi andranno buttate.
Inoltre, così facendo si avranno a disposizione già le immagini pronte e il numero delle stampa totali di cui si necessita.
2 – Verificare la risoluzione
Al giorno d’oggi, qualsiasi macchina fotografica digitale e qualsiasi smartphone possiedono una risoluzione e una qualità davvero alta e di certo è raro che una foto venga stampata a bassa risoluzione.
Soprattutto quando le immagini vengono inviate da un cellulare ad un altro può però succedere che durante l’invio si scelga di abbassare il loro peso e dunque la loro risoluzione.
Ogni telefono, durante la visualizzazione delle foto, permette di visualizzare le informazioni delle immagini e tali informazioni permettono di verificare il loro peso effettivo.
Una foto, il cui peso è inferiore al megabyte, rischia di uscire male anche se stampata su un formato standard come i 10×15 cm ed è dunque saggio effettuare questo tipo di controllo.
3 – Verificare il formato delle fotografie
Questo accorgimento va tenuto a mente soprattutto quando tra gli scatti ci sono immagini scaricate da internet.
Come molti sapranno, questi file hanno un’estensione che spesso è indicata con JPEG.
Anche se le macchine fotografiche utilizzano il formato RAW è indicato inviare immagini con l’estensione PDF o JPEG.
4 – Scegliere il formato ideale
Quando si vuole approfittare di un’offerta di stampe fotografiche in formato tradizionale che solitamente va dai 10×15 cm fino ai 13×19 cm, è opportuno verificare che tutte le immagini scelte siano adatte a questo formato.
Nulla di cui preoccuparsi se si tratta di normali scatti realizzati con smartphone o macchine fotografiche, attenzione però se è stato cambiato il settaggio degli stessi strumenti.
Inoltre, se si vuole stampare una o più foto su supporti speciali o formati fuori standard, è bene verificare che le dimensioni richieste dal servizio online siano le stesse della foto che stiamo inviando.
In molti casi, se questo controllo non avviene, la foto potrebbe essere tagliata o deformata, ma in molti altri casi si può richiedere un servizio di controllo che spesso ha però un costo extra.
5 – Scegliere il supporto cartaceo
Anche la scelta del materiale su cui stampare ha la sua importanza.
Se da una parte alcuni supporti permettono di ottenere prezzi molto bassi, altre tipologie di carte fotografiche permettono di ottenere sfumature cromatiche luminose e dettagli delle immagini molto più nitidi.
Naturalmente, più i supporti sono pregiati più il prezzo differisce, e quindi dalla carta fotografica economica a carte professionali esclusive è possibile individuare quale supporto è più adatto al risultato che si vuole ottenere.
Stampa fotografica su internet: le conclusioni
Scegliere il servizio di stampa fotografica su internet permette indubbiamente di trarre numerosi vantaggi.
Dall’assistenza tecnica fino alle guide per la preparazione delle immagini, un buon sito di stampa online specializzato permette di passare dalla teoria alla pratica in modo facile, rapido ed economico.
I vantaggi di questa tipologia di scelta non penalizzano mai la qualità delle foto che, anche quando vengono stampate su supporti economici, risultano essere stampe realizzate a regola d’arte, merito indubbiamente dei moderni e avanguardistici strumenti professionali che vengono utilizzati.