Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo nella Capitale d’Italia e più precisamente nel quartiere Eur. Parliamo di qualcosa che ha a che fare con il laghetto.
Si spoglia e si lancia nel laghetto dell’Eur, muore annegato: chi era Alex, scomparso a soli 33 anni
Un po’ di storia
Prima di addentrarci in quello che è il focus del giorno, e cioè il maxi evento gratuito al laghetto dell’Eur, come sempre un po’ di storia.
L’E.U.R., Esposizione Universale Roma, è un complesso urbanistico e architettonico di Roma.
La zona venne progettata negli anni trenta del XX secolo per la costruzione della sede dell’Esposizione universale di Roma, dal cui acronimo ha assunto il nome, prevista per il 1942 ma che non ebbe mai luogo a causa dell’inizio della seconda guerra mondiale. Il complesso fu completato nei decenni successivi, modificando e ampliando il progetto originario. Ospita alcuni esempi di architettura monumentale, che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi.
Parte del più ampio Parco Centrale dell’Eur, il lago artificiale, ideato da Marcello Piacentini e previsto dal progetto originale dell’Esposizione Universale del 1942, fu portato a termine solo nel dopoguerra, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, regalando alla zona olimpica un nuovo e sorprendente elemento decorativo: un chilometro di lunghezza per una larghezza che varia da 60 a 130 metri, una superficie totale pari a 85.120 mq, con una profondità oscillante tra i 2 ed i 4 metri.
L’area è ricca di querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri, e di alcuni rari esemplari di lauroceraso, ligustrum, pittosporo e conifere appartenenti alle più importanti specie e varietà.
La Passeggiata del Giappone all’Eur
Splendida è la Passeggiata del Giappone, disegnata da Raffaele de Vico, con i Sakura, i ciliegi donati dalla città di Tokyo. La Passeggiata è estremamente suggestiva nel periodo dell’Hanami, la fioritura dei ciliegi, solitamente tra la metà di marzo e i primi di aprile.
Vero gioiello dell’architettura paesaggistica, realizzato dallo stesso de Vico, è il Giardino delle Cascate (42.000 mq circa), probabilmente l’area verde più pregiata e suggestiva. Inaugurato il 29 giugno 1961, è costituito da un armonioso intreccio di salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali e piante di diversa specie che lo rendono di fatto unico nel panorama dei parchi urbani di Roma. Il tutto con un impianto progettuale che s’iscrive nella tradizione italiana, dunque caratterizzato da simmetrica e “classica” regolarità.
Sulla cascata centrale passa il ponte pedonale Hashi, dalla pavimentazione in vetro, che collega le diverse sponde, facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago e delle sue bellissime passeggiate. La funzione delle cascate non è puramente estetica: con i loro movimenti d’acqua contribuiscono, infatti, all’ossigenazione delle acque del lago. Dopo un’accurata opera di rinnovamento, lo splendido giardino, occasionalmente utilizzato come set cinematografico, è stato riaperto al pubblico nel maggio del 2017.
Il maxi evento gratuito al laghetto dell’Eur, dal 1° al 26 Dicembre
Ed eccoci allora al focus del giorno. Qual è il maxi evento gratuito al laghetto dell’Eur in programma dal 1° al 26 dicembre?
Il laghetto dell’Eur di Roma (viale America), si dipingerà dal 1° al 26 dicembre di luoghi magici e fiabeschi con il più grande e gratuito spettacolo natalizio di tutta la Capitale. L’evento è stato organizzato da LVL ProEvent e Kiosko. Mariella Voccia direttrice di LVL ProEvent sottolinea: “È indispensabile oggi come oggi organizzare un evento totalmente gratuito per i cittadini romani e per i turisti che si appresteranno a vivere sotto Natale la città più bella al mondo, Roma. In più l’unicità dell’evento consisterà anche nella vera presenza di Babbo Natale, un signore che lo interpreta tutto l’anno. Ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande di tutta regione più di 8500 mq”.