Sta per arrivare il maxi concorso lanciato dal Campidoglio per l’assunzione di oltre 1500 nuovi dipendenti. L’attesissimo concorso, che probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto, mira a stipulare nuovi contratti di assunzione entro a primavera del 2021. Questo servirà anche ad abbassare l’età medi dei lavoratori del Comune di Roma, che attualmente supera i 50 anni di età, e a migliorare l’efficienza in molti settori strategici, come la Polizia Locale e il personale specializzato in informatica.
Il bando
In totale le nuove assunzioni saranno 1.512: 42 posti da dirigente e 1.470 posti per i vari profili di dipendenti. In particolare si cercano 500 nuovi agenti di Polizia Locale, 250 istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzioni, ambiente e territorio (per potenziare la progettazione di opere pubbliche), 140 assistenti sociali, 100 funzionari amministrativi, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 80 funzionari dei servizi educativi (coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia), 80 funzionari dei servizi tecnici e 20 avvocati.
La nuova modalità della selezione
Le selezioni si svolgeranno con un metodo straordinario, date le attuali restrizioni per il Covid-19. Non è possibile organizzare grandi adunate per selezionare i candidati come nei classici concorsi. Ecco la nuova modalità:
In seguito alla pubblicazione del bando bisognerà presentare la domanda nei tempi e modi previsti dal concorso. Successivamente si svolgerà una prima tranche di esami a Roma solo per i residenti nel Lazio. Tutti gli altri candidati potranno sostenere l’esame in appositi spazi allestiti nella propria regione di appartenenza. Superata la prima prova, i candidati selezionati affronteranno un ulteriore esame decisivo a Roma.