A seguito della vicenda di pochi giorni fa che ha coinvolto lo stato di una parte del nostro litorale, terminata con gli esiti delle analisi dell’Arpa, il Capo Gruppo di “Essere Pomezia”, Fabio Fucci, presenterà una mozione in consiglio comunale. Lo scopo dell’iniziativa, si legge nella nota da poco giunta in redazione, è quella di intervenire a sostegno di balneari e pescatori.
“Al fine di favorire i pescatori, gli operatori balneari, commercianti, ristoratori oltre che i bagnanti”, scrive Essere Pomezia, “si è pensato di sollecitare l’Amministrazione Comunale proponendo un urgente consiglio poiché l’erosione della costa e la recente ordinanza di divieto di balneazione, hanno minato l’economia del nostro litorale”.
“Le proposte del nostro gruppo di Essere Pomezia”, dice il Capo Gruppo Fucci, “sono di varia natura e da approvare in tempi brevissimi”.
“Intanto come prima misura si propone di ridurre il peso dei corrispettivi pagati dai concessionari balneari, a parziale ristoro per le perdite subite a causa dei fenomeni naturali e dell’ordinanza di divieto di balneazione. Inoltre si renderebbe necessario anche sostenere le perdite causate alle attività di pesca, magari anche attraverso l’accesso a fonti di finanziamento sovra comunali ed infine, ma di notevole importanza mediatica, avviare tempestivamente una campagna di comunicazione che possa diffondere il principio della qualità delle acque marine al fine di informare correttamente i frequentatori del litorale. Auspichiamo che le nostre proposte siano condivise dall’Amministrazione e che si possa convocare il consiglio comunale anche in tempi brevissimi, nelle prossime 24 ore”.