Mahmood sarà uno degli ospiti speciali di questa sera ad X Factor, dove si esibirà portando alcuni brani del suo album d’esordio Gioventù Bruciata.
Ma conosciamolo meglio.
Scheda:
Nome: Alessandro
Cognome: Mahmoud
Età: 27 anni
Altezza: /
Peso: /
Fidanzato (presunto): Lorenzo Tobia Marcucci
Professione: Cantante
Biografia e Carriera:
Alessandro Mahmoud è nato a Milano il 12 settembre 1992, sua madre è sarda e suo padre è egiziano.
E’ cresciuto a Gratosoglio con la madre, dopo che il padre se n’è andato, lasciando la famiglia. Mahmood è molto attaccato alla Sardegna.
Ha sviluppato una forte passione per la musica fin dalla tenera età, prendendo le prime lezioni di canto e chitarra a 12 anni, per poi virare sullo studio approfondito del pianoforte.
Ha conseguito il diploma al liceo linguistico ma non ha poi continuato l’attività accademica.
Prima di approdare sul palco di San Remo, Mahmood era semplicemente Alessandro e lavorava come cameriere in un bar.
Compie i primi passi nel mondo della musica a X Factor 6, dove entra a far parte del gruppo Under Uomini, sotto la guida di Simona Ventura, ma viene eliminato quasi subito.
Nel 2016 fa parte delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo.
Nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani, dove vince una delle due serate, aggiudicandosi un posto tra i big del Festival di Sanremo 2019 (insieme a Einar).
Nel 2019 vince il Festival di Sanremo con il brano Soldi, battendo in finale Il Volo e Ultimo.
Vita sentimentale:
Nel marzo del 2019 su Chi viene pubblicata una foto con protagonista Mahmood mentre bacia un uomo, il suo presunto fidanzato. Il nome lo svela il settimanale qualche tempo dopo: si tratterebbe di Lorenzo Tobia Marcucci, un ragazzo toscano che lavora nel mondo della moda.
Mahmood non ha mai confermato né fatto coming out. E a Vanity Fair ha spiegato anche perché: “Dichiarare ‘sono gay’ non porta da nessuna parte, se non a far parlare di sé”.