Offerte di lavoro a Roma e nel Lazio, alle tante proposte che è possibile visionare in questo periodo pre-natalizio ci sono anche gli annunci per un impiego nella Città del Vaticano. Vediamo di cosa si tratta.
Le settimane prima di Natale sono tra quelle maggiormente interessanti per chi è alla ricerca di un lavoro, sebbene quasi sempre si tratti alla fine di contratti stagionali. Sotto le feste infatti sono tantissime le aziende in cerca di personale e questo soprattutto nel settore del commercio e delle vendite. Negozi, centri commerciali, grandi catene, in questo periodo è spesso facile imbattersi in annunci di lavoro: se da un lato dunque le città si addobbano, dall’altro aumenta la necessità di reperire risorse umane per far fronte all’impennata della domanda da parte dei clienti. Oltre a questo però si cerca personale anche in altri settori, come nel caso del Vaticano.
Lavorare nella città del Vaticano: la novità “rivoluzionaria”
Commessi, addetti alla vendite, magazzinieri. E ancora cuochi, camerieri, personale di sala e così via, in generale sono queste le figure maggiormente ricercate prima di Natale. In questo articolo ci occuperemo tuttavia di una serie di annunci che arrivano dalla Città del Vaticano e che, forse, offrono una prospettiva in termini contrattuali un po’ più a lungo termine. A questo proposito si inseriscono gli annunci pubblicati dalla SPE, ovvero la Segreteria per l’Economia del Vaticano che ha reso nota la ricerca di personale da inserire in determinate posizioni aperte, sia per diplomati che per laureati.
In realtà, da qualche giorno, è stato lanciato un intero portale online interamente dedicato alla ricerca di personale per lo Stato autonomo nel cuore di Roma. Si tratta di una vera sezione “lavora con noi” – aperta a fine ottobre – in cui chiunque, anche laici e laiche, può avanzare la propria candidatura. Fino ad oggi infatti, pur essendoci sempre stata la possibilità di inviare un proprio curriculum vitae, non c’era una vera e propria bacheca alla quale fare riferimento. Candidature spontanee ma al livello generale, con i vari CV vagliati e, in caso, approfonditi. Adesso però, con questa novità, cambia tutto.
Le offerte di lavoro per il Vaticano
Ora infatti, proprio come per qualunque azienda in cerca di personale, attraverso il nuovo sito web dedicato sarà possibile candidarsi per una specifica posizione rimasta vacante (o per quelle che lo stanno per diventare). A curare il portale è appunto la Segreteria per l’Economia (SPE), guidata dal prefetto Maximino Caballero Ledo.
Requisiti generali
La sezione “Lavora con noi”, al livello generale, si rivolge al personale laico interessato a un impiego presso la Santa Sede. Coinvolge dunque la platea di candidati esterni al Vaticano. Ma la Segreteria per l’Economia, da quanto si apprende, sta lavorando anche per favorire la mobilità interna e dunque quando si renderà vacante una posizione, l’avviso verrà veicolato anche attraverso il Portale del dipendente, per verificare se vi siano persone già facenti parti dell’organico della Santa Sede che siano interessati. Dopodiché, chiaramente, tornando alle offerte di lavoro per gli “esterni”, ci sono da considerare i singoli requisiti specifici di ciascuna posizione. Proprio come per qualsiasi lavoro.
Le posizioni ricercate
Sull’home page del portale della Segreteria per l’Economia del Vaticano sono individuabili tre macro-aree funzionali: amministrativa, finanziaria e risorse umane. In alto a destra invece, come da foto, c’è la sezione “lavora con noi”. Cliccandoci sopra e accedendo all’area “candidati”, verranno evidenziate le posizioni lavorative aperte. Ad esempio, al momento della redazione di questo articolo, veniva data la possibilità di inviare la propria candidatura per il ruolo di “Responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare” e “Risk Manager operante in ambito finanziario e/o immobiliare“.