La Regione Lazio ha stanziato sei milioni di euro per aiutare i Comuni del Litorale a gestire spiagge libere e lungomare in tutta sicurezza durante la prossima stagione balneare. Questa la cifra che è stata stanziata con una delibera approvata dalla Giunta regionale in vista delle spese straordinarie che gli enti locali affacciati sul Tirreno dovranno sostenere per garantire ai turisti un accesso al mare senza rischi in un’estate che sarà caratterizzata da restrizioni dovute al perdurare dell’emergenza Coronavirus.
Leggi anche: Regione Lazio, controllo spiagge libere: ecco quanto riceverà il litorale, tutti gli importi Comune per Comune
Sul litorale romano i Comuni che riceveranno più fondi saranno Fiumicino e Ostia con, rispettivamente, 457mila euro e 765mila euro. A seguire Pomezia e Anzio, ultima invece Nettuno.
I fondi Comune per Comune
Questa la ripartizione:
- Ostia 765.161 euro
- Fiumicino 457.885 euro
- Pomezia 288.143 euro
- Anzio 275.556 euro
- Ardea 247.925 euro
- Ladispoli 241.905 euro
- Nettuno 194.241 euro
Fondi regionali per le spiagge libere: i criteri utilizzati
La somma verrà ripartita tra i Comuni litoranei in funzione di due parametri: la popolazione e la lunghezza di arenile libero – ossia delle spiagge libere e libere con servizi – del loro territorio (non riceverà fondi il Comune di Itri perché il breve tratto di costa che ricade nel suo territorio non ricomprende arenili balneabili). Le somme spettanti a ciascun ente locale, almeno 100.000 euro, sono riportate nella tabella allegata.