Roma, negli anni, è stata set di un considerevole numero di film. La Capitale è stata spesso scelta come location per ospitare cast cinematografici. Sono tanti i registi che hanno deciso di ‘sfruttare’ il fascino della città eterna immortalando nelle loro pellicole alcuni splendidi scorci che hanno contribuito a dare risalto e, probabilmente, anche successo, ai film realizzati. L’elenco è davvero lungo, ma possiamo esaminarne alcuni dei principali che hanno fatto la storia del cinema internazionale.
La Dolce Vita
Tra gli indimenticabili, ‘La Dolce Vita’ di Federico Fellini, nel quale a fare la parte del leone è stata senza ombra di dubbio la Fontana di Trevi, dove faceva il bagno una splendida Anita Ekberg. L’Attrice accanto a un magnifico Marcello Matroianni hanno portato il pubblico attraverso alcune bellezze indiscusse di Roma, non solo Trevi, ma anche piazza San Pietro, ma anche via Veneto, piazza del Popolo e piazza Barberini. Un film uscito nelle sale cinematografiche nel 1960 che ha ottenuto anche la Palma d’Oro al 13° Festival di Cannes. Non solo un indiscusso film romantico, ma anche un viaggio attraverso una città mondana appena uscita dalla guerra, volta a un modello capitalistico e alla ricerca di divertimento sfrenato anche se spesso effimero.
Vacanze Romane
Altro colossal che ha acceso i riflettori su Roma è stato ‘Vacanze Romane’ con due attori di eccezione. Audrey Hepburn e Gregori Peck. Grazie a questa pellicola è possibile immergersi tra i luoghi cult della bellezza della città. In sella alla indimenticabile Vespa i due protagonisti corrono attraverso località simbolo di Roma: la Bocca della Verità, Fontana di Trevi, piazza Venezia, Colosseo, via delle Quattro Fontane, Palazzo Barberini, Ponte Sant’Angelo e Trinità dei Monti. Nella fuga della principessa, interpretata dalla Hepburn, dalle sue responsabilità per vivere qualche ora come una persona qualunque insieme al giornalista americano, interpretato da Peck. Nelle ‘vacanze romane’ della principessa, Roma ha un ruolo principale e su quest’ultima si accendono i riflettori trascinando il pubblico in una città sognante e in un amore impossibile.
La Ciociara
Anche nella Ciociara, dal libro di Alberto Moravia, la storia di Cesira e della figlia Rosetta ha inizio nella città eterna. Stavolta tocca a uno dei quartieri più antichi, Trastevere. È dai vicoli di questo rione che ha inizio la storia riadattata da Vittorio De Sica e interpretata da una magistrale Sophia Loren che in via Giulio Cesare Santini aveva un negozio di alimentari, anche quest’ultimo, però, vittima dei bombardamenti. Una Roma provata dalla seconda guerra mondiale che le due donne sono costrette ad abbandonare. E allora Cesira e Rosetta si vedono costrette a lasciare la Capitale e partire dalla stazione Tiburtina in cerca di un futuro più sereno nella città di origine di Cesira nel basso Lazio. Un film di grande successo nel quale la Loren ha conquistato un premio Oscar.
La Grande Bellezza
Ma a proposito di statuette dell’Accademy Award, anche un film italiano girato anch’esso a Roma ha conquistato il riconoscimento come miglior film straniero: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Una celebrazione della città che è protagonista della pellicola del regista italiano, nella quale vengono colti diversi aspetti di Roma attraverso il Colosseo, la fontana dell’Acqua Paola, Piazza Navona, l’Aventino, Parco degli Acquedotti, Villa Medici, San Pietro in Montorio e le Terme di Caracalla. Toni Servillo nei panni di Jep Gambardella partecipa a feste mondane e frequenta l’èlite romana per colmare il vuoto che sente alla ricerca della bellezza. La ricerca spasmodica del divertimento dal quale viene travolto, l’attaccamento alle cose materiali lo rendono sempre più insofferente fino a quando viene a sapere che l’unica donna che abbia mai amato è morta. Un avvenimento che segnerà un cambiamento sostanziale nella vita del protagonista che lascerà Roma per concentrarsi con maggiore impegno nella ricerca della vera bellezza attraverso la scrittura.
Quelli elencati sono solo alcuni dei film nei quali Roma è stata scelta come location, ve ne sono tanti altri, tra i quali: Cario Diario, I Soliti ignoti, Romanzo Criminale, Mangia Prega Ama, Il Marchese del Grillo, Il Gladiatore, Spectre, Ho voglia di te…