Lazio zona rossa, da domani lunedì 15 marzo 2021 scatta l’ingresso della Regione nella fascia con maggiori restrizioni. Ciò comporterà, di fatto, un ‘lockdown’ effettivo con conseguente sospensione di tutte le attività ritenute non essenziali. L’unica differenza con lo scorso anno sarà la possibilità delle attività di ristorazione di lavorare con l’asporto.
Lazio zona rossa: i negozi che restano aperti
Vediamo nel dettaglio quali saranno le attività chiuse e quelle che, invece, potranno restare aperte.
Si legge nel dpcm del 2 marzo 2021 che ha apportato alcune modifiche alle regole in vigore nella cosiddetta zona rossa:
Sono sospese le attivita' commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attivita' di vendita di generi alimentari e di prima necessita' individuate nell'allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purche' sia consentito l'accesso alle sole predette attivita' e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all'art. 26, comma 2. 2. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attivita' svolta, i mercati, salvo le attivita' dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. 3. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
Negozi aperti in zona rossa elenco completo:
Lazio in zona rossa, spostamenti e autocertificazione: tutte le regole
Con la zona rossa per il Lazio cambieranno anche le regole in vigore nella Regione. In zona rossa ricordiamo che è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita, se non per motivi di lavoro, salute o necessità da dimostrare con l‘autocertificazione nel caso di un eventuale controllo.
Resta consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con il nuovo Dpcm, in quei territori a rischio non viene più data la possibilità a massimo due persone e una sola volta al giorno di spostarsi verso un’abitazione privata, per andare a trovare amici e parenti. Questo è concesso solo in zona gialla.
LAZIO ZONA ROSSA: SCARICA QUI IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Lazio in zona rossa: cosa cambia per bar, ristoranti e negozi
In zona rossa sono chiuse le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono generi alimentari o di prima necessità. Chiusi anche i mercati (possono aprire solo chi vende prodotti alimentari, agricoli e florovivaistici). Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico e possono lavorare solo d’asporto (fino alle 18 per i bar) o con consegne a domicilio.
Lazio in zona rossa: parrucchieri e barbieri
Con il nuovo Dpcm entrato in vigore il 6 marzo scorso, in zona rossa anche parrucchieri e barbieri devono restare chiusi.
Lazio in zona rossa: scuole, cosa cambia
Per quanto riguarda le scuole, “in zona rossa sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado di svolgono esclusivamente con modalità a distanza“.
Leggi anche: UFFICIALE, Lazio in zona rossa: spostamenti, ristoranti, visite ad amici e parenti, scuole, negozi, tutte le regole