Home » News » Lazio zona gialla, da lunedì la regione cambia colore: cosa sarà possibile fare?

Lazio zona gialla, da lunedì la regione cambia colore: cosa sarà possibile fare?

Pubblicato il
lavorare nel settore alberghiero ai tempi del Covid

Domani, lunedì 1 febbraio, il Lazio tornerà ad essere zona gialla. Titolo ambito e che la regione ha mantenuto per diverso tempo durante la seconda ondata di Coronavirus, prima di retrocedere al colore arancione. Le nuove regole rimarranno in vigore fino al 15 febbraio quando verrà emessa una nuova ordinanza. 

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, 943 positivi: Roma a quota 400, i dati di oggi 31 gennaio

La domanda che tutti ci poniamo è questa: ora che il Lazio diventerà nuovamente zona gialla, cosa sarà possibile fare? 

Lazio zona gialla, cosa cambia

I punti fermi dell’ ordinanza restano il divieto di spostamento tra le regioni ed il coprifuoco in vigore sempre dalle 22 alle 5. Si ricorda tuttavia che gli spostamenti dettati da comprovate necessità, salute o lavoro saranno sempre consentiti. La novità maggiore riguarda però i ristoranti, i bar e le pasticcerie: questi esercizi potranno restare aperti fino alle 18 ed accogliere la clientela. Va tuttavia ricordato che i locali dovranno contingentare gli ingressi, sanificare i locali, osservare le regole di distanziamento e mantenere l’obbligo gi indossare la mascherina. È infine consentito l’asporto fino alle 22 e il servizio a domicilio senza limiti di orario. 

Visite a parenti e amici

Sono consentite le visite a parenti ed amici una volta al giorno per un massimo di 2 persone e purchè avvengano all’interno della stessa regione. Sarà possibile portare con sè i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti. 

Negozi e centri commerciali

I negozi presenti all’interno dei centri commerciali e dei megastore rimarranno chiusi nel fine settimana. Al loro interno potranno continuare a lavorare solamente le farmacie, le parafarmacie i generi alimentari, i tabacchi e le edicole. 

Cinema, teatro, musei e palestre 

Rimangono chiusi i cinema ed i teatri mentre dal lunedì al venerdi riapriranno i musei che però nel weekend saranno chiusi. Restano ancora chiuse le palestre, le sale da ballo, le piscine, le terme ed i centri benessere.

Leggi anche: Lazio zona gialla o arancione: di che colore diventa la Regione domenica 31 gennaio 2021?

 

Impostazioni privacy