Home » News » Lazio zona arancione quando? Oggi i dati aggiornati sul monitoraggio e indice Rt: possibili novità prima di Pasqua

Lazio zona arancione quando? Oggi i dati aggiornati sul monitoraggio e indice Rt: possibili novità prima di Pasqua

Pubblicato il

Lazio zona arancione quando? Atteso per oggi il monitoraggio sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Italia che determinerà i passaggi di colore delle Regioni. Difficile però che si verifichino cambiamenti sostanziali nella mappa dell’Italia che dovrebbe rimanere pressoché invariata. Vediamo dunque le ultime novità in merito.

Leggi anche: AstraZeneca nel Lazio, D’Amato: ‘Noi siamo pronti a ripartire già da domani’

Colori Regioni, quali zone potrebbero cambiare colore oggi 19 marzo 2021

Colori delle Regioni, chi cambierà dunque fascia di rischio oggi venerdì 19 marzo 2021? Poche le modifiche attese come visto. Il Ministero della Salute valuta la posizione della Sardegna per capire se ci siano o meno i requisiti per restare in fascia bianca. 

La seconda Regione sotto la lente di ingrandimento è la Calabria. In questo caso, in attesa dei nuovi dati, la sensazione è che si potrebbe passare dall’arancione al rosso.

Leggi anche: AstraZeneca, arriva il via libera dall’Ema: si riparte con le vaccinazioni in Italia

Lazio zona arancione quando? Ecco la prima data utile

Sicuramente oggi per il Lazio non c’è margine per cambiare colore, dunque la Regione resterà ancora in zona rossa. Diverso discorso si aprirà la settimana prossima quando saranno trascorse due settimane dal passaggio nella fascia con più restrizioni. 

La prima data utile per tornare quantomeno in zona arancione sarà dunque quella di lunedì 29 marzo 2021, con la relativa ordinanza del Ministro della Salute tre giorni prima. Si tratterebbe, in questo caso, di qualche giorno di allentamento delle misure perché, come visto, con l’arrivo di Pasqua tutta l’Italia sarà comunque in zona rossa.

Leggi anche: Colori Regioni, quali zone potrebbero cambiare colore oggi 19 marzo 2021: tutte le ipotesi aspettando i dati del monitoraggio

Coranvirus Lazio: la situazione aggiornata ad oggi 19 marzo 2021

Ma qual è la situazione nel Lazio? Ieri l’Assessore Regionale alla Sanità ha precisato che il “valore RT è in calo”. Per quanto riguarda invece il tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva di pazienti Covid il Lazio ad oggi ha superato la soglia di rischio. La Regione è al 32% contro il limite fissato al 30.

Per quanto riguarda l’area medica, ovvero i posti letto afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, il Lazio è al 38% poco al di sotto della soglia critica stabilita al 40%.

L’incidenza dei positivi su 100.000 abitanti (5-11 marzo) era invece 183. Per i dati aggiornati si dovrà attendere oggi pomeriggio quando verrà diffuso il report settimanale della cabina di regia.

 

 

Impostazioni privacy