Lockdown nel weekend, coprifuoco anticipato, ulteriori restrizioni per le zone gialle. Sono solo alcune delle misure che gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico hanno valutato e chiesto al Governo di applicare per arginare la diffusione del virus e delle sue varianti. Ora, ancora di più, perché si teme l’incubo terza ondata: i casi in Italia sono in aumento, così come le terapie intensive e i ricoveri, con un tasso di positività che è al 5,7%. Ma cosa accadrà nel Lazio? Passerà dalla fascia gialla a quella arancione? Per il momento non c’è nessuna ufficialità e se il modus operandi resta lo stesso, solo venerdì si saprà quale sarà il futuro “colorato” del Paese e di ogni singola Regione/Provincia Autonoma.
Leggi anche: Pasqua 2021 in lockdown? Tutte le (possibili) regole tra coprifuoco anticipato e nuove restrizioni
Lazio zona arancione da lunedì 15 marzo 2021?
Impennata di casi ieri nel Lazio con un incremento di 256 nuovi positivi rispetto alla giornata di lunedì. Ma c’è di più. In aumento anche i contagi, i ricoveri e le terapie intensive. La Regione Lazio cosa rischia? C’è davvero la possibilità di cambiare (nuovamente) colore e avere a che fare con ulteriori misure restrittive? L’Rt nel Lazio – stando all’ultimo monitoraggio di venerdì scorso – si era attestato a 0.98, numero che sfiora l’1 e che farebbe scattare automaticamente il passaggio nella zona arancione. Eppure, secondo il fisico e divulgatore scientifico Giorgio Sestili intervistato da Fanpage, il metodo di calcolo dell’indice Rt è accurato, ma in ritardo rispetto ai dati attuali. Secondo Sistili il Lazio è in fascia gialla, ma dovrebbe stare già da giorni in quella arancione perché l’Rt è a 1.12: come spiega al giornale, è stato messo a punto un diverso sistema di calcolo, il Covindex, che utilizza sempre dati aggiornati all’ultima settimana. Per il divulgatore scientifico si sta perdendo tempo, quando si potrebbe agire tempestivamente e arginare la diffusione del virus.
Leggi anche: Nuove restrizioni contro le varianti e la terza ondata: ipotesi lockdown nel weekend e coprifuoco anticipato
Lockdown nel weekend e modifiche al Dpcm
Il nuovo Dpcm, entrato in vigore sabato scorso, potrebbe già essere modificato con misure più restrittive a partire da questo fine settimana. Tra le ipotesi quella di un lockdown nel weekend: resta da capire se l’Italia sabato e domenica diventerà zona rossa (con spostamenti concessi solo per comprovate esigenze) o mega zona arancione per 48 ore. L’obiettivo è quello di accelerare la campagna di vaccinazione, frenare l’avanzata del virus e riportare l’indice Rt nazionale (dall’ultimo monitoraggio era a 1,06) sotto l’1.