Il divano è uno dei punti che dovrebbero essere tenuti sempre sotto controllo a livello di pulizia e igiene perché purtroppo si usano senza pensare a quali sono poi le sporcizie che vi rilasciano. Sul divano mangiamo, dormiamo, ci facciamo sedere il cane o il gatto, ci si stende togliendosi le scarpe dopo una giornata di lavoro. Insomma un uso che è continuativo, ma che non tiene conto di quali sono i batteri che vi rilasciano sopra.
Una pulizia sul divano non si riduce solo ad uno “spolverino” dove togliere la polvere, anzi è necessario che ci siano dei lavaggi con acqua e disinfettanti. In base alla composizione delle superfici è possibile avere poi dei buoni risultati a livello di pulizia.
Stai attento al “telaio” interno del divano
Ogni divano ha una struttura interna che sostiene la sua forma e l’imbottitura dei cuscini, ma che è composta di molti diversi materiali. Alcuni sono del tutto in metallo ed altri in legno oppure un mix di PVC e leghe ferrose.
Ad ogni modo esso spesso rimane grezzo, cioè non viene rivestito da elementi impermeabili che gli consentono poi di avere una resistenza da eventuali umidità. Dovendo lavare il divano, usando magari dell’acqua oppure addirittura una lancia che spara acqua, andreste a distruggere il divano dall’interno.
Se esso ha un’anima il legno si rischia di impregnarlo di acqua. Poco dopo si va ad avere un forte odore di legna bagnata, si ha un’umidità permanente e si rischia di attirare perfino degli insetti e animali in casa. Mentre se il telaio interno è assolutamente in metallo, la presenza eccessiva di acqua inizia a sviluppare ossidazioni e ruggini. Facile capire quale sarà poi il danno nel giro di pochi mesi.
I professionisti che sono specializzati nel lavaggio di questo arredo, che si usa continuamente in casa e che diventa una parte integrante del salotto, utilizzano delle attrezzature a vapore e di aspiratori di umidità che impediscono all’acqua di arrivare al telaio.
Ovviamente in questo caso stiamo parlando di una pulizia molto approfondita, non superficiale, che arriva all’interno delle imbottiture dei cuscini dove poi si annidano polveri e acari.
Di solito se lo si pulisce frequentemente all’esterno, cioè sulle superfici che si toccano continuamente, è possibile conservarlo intanto per molto tempo.
Vero è che lavandolo almeno una volta all’anno in modo approfondito, si mantengono puliti, gonfi e morbidi i cuscini poiché si rigenerano le imbottiture intere. La scelta di Lavare il proprio divano in modo professionale o meno, rimane comunque del proprietario.
Lavare il divano in pelle
I divani in pelle sono molto facili da pulire perché la loro superfice è compatta. Tuttavia è necessario seguire delle procedure e stare attenti a quali sono i modi per poterlo pulire perché c’è il rischio di andare a scorticarlo o di rendere dura la sua fibra.
Prima di tutto usate un panno umido, ma solo con acqua, per andare a togliere la polvere nelle parti che sono nascosto o che accumulano polveri. Poi dovete usare un prodotto pulente per la pelle, alcuni di questi sono oleosi, ma ci sono anche quelli a base d’acqua, che sono i migliori.