Oltre cento partecipanti alla serata di degustazione che si è qualche giorno fa si è tenuta presso l’Hotel Europa di Latina.
La manifestazione era organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, che ha visto come attrice la referente per il Sud Pontino, Barbara Palombo, ed è stato un successone!
Del resto la sommelier ha richiamato tanto seguito, oltre alla professionalità e simpatia conclamata negli anni, grazie anche al nome dell’azienda vitivinicola che andava a presentare: Pighin.
Rappresentata in quella sede dal direttore commerciale Claudio Tomadin, l’azienda è leader nella zona per i vini bianchi dove spiccano: Collio Ribolla Gialla e il Friuli Gran Riserva.
E’ stato accolto con slancio l’invito a presentare i propri prodotti nell’Agro Pontino, considerando la numerosa popolazione di origine friulana, giunta ai tempi della bonifica e colonizzazione.
Il simpatico Tomadin, nel video in coda all’articolo, spiega i processi di vinificazione dell’azienda e le qualità dei nettari friulani, ottenuti con tanta devozione, passione e maestria.
La serata, come detto, è stato un successo e una conferma per la Fondazione Italiana Sommelier, che si prefigge la degustazione dei vini come momento culturale.
In effetti, come spiega la stessa Palombo: “dietro un bicchiere di vino c’è tradizione, storie di gente, persone, ambiente e passione. E questo è cultura!”
Video con Barbara Palombo e Roberto Tomadin della Pighin Vini
Marina Cozzo