Home » News » La zona più povera di Roma: questo quartiere al primo posto della classifica

La zona più povera di Roma: questo quartiere al primo posto della classifica

Pubblicato il
Zona povera di Roma

Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo nella Capitale d’Italia e parliamo di qualcosa che ha a che fare con i suoi quartieri. Sapete qual è la zona più povera di Roma? Scopriamolo insieme, facendo affidamento a qualche dato.

X Municipio, il TAR si esprime sul cavalcavia pedonale di Ostia Antica inaccessibile ai disabili

Il quartiere più ricco e quello più povero di Roma

Cominciamo innanzitutto col dire che per rispondere a questa domanda facciamo affidamento ai dati del MEF con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2022. E la differenza, ve lo diciamo subito, è clamorosa se si passa da zona in zona.

Il quartiere esoterico Coppedè, a Roma
Il quartiere esoterico Coppedè, a Roma

Roma ha la bellezza di 35 quartieri e 22 rioni. Risulta abbastanza chiaro già da un dato come questo che ci sono delle zone dove costa di più prendere in affitto una casa o comprarla. Vediamo insieme, allora, qual è la zona più ricca e quella meno ricca di Roma. Si tratta di una speciale classifica del reddito della Capitale divisa per CAP.

Una differenza abissale tra i quartieri centrali e quelli periferici

Le zone di Roma con i redditi medi più alti sono:

  • Parioli 72.090 euro
  • Via del Corso/Barberini/Via Veneto 67.045 euro
  • Corso Italia/Corso Trieste 59.470 euro
  • area Montecitorio/Palazzo Madama fino al Circo Massimo 59.103 euro
  • Vaticano (cap 00193) 56.082 euro
  • Tor di Quinto/Corso Francia 51.553 euro
Via del Corso a Roma
Via del Corso a Roma

I quartieri di Roma con i redditi più bassi invece sono:

  • Ostia Antica 16.392 euro
  • Tor Vergata/Tor Bella Monaca/Rocca Cencia-Villaggio Prenestino 19.043-18.970 euro
  • Municipi attraversati dalla Colombo 25.000/32.000 euro

Dunque, la zona più povera di Roma, in base alla seguente classifica, risulta essere Ostia Antica.

Ostia Antica
Vista sulla strada della città medievale di Ostia Antica

Un po’ di storia

Ostia Antica è la trentacinquesima zona di Roma nell’Agro romano. È indicata con Z. XXXV.

La vicinanza alla foce del Tevere e alle saline costiere costituisce il fattore principale che determinò la nascita e lo sviluppo di Ostia (dal latino ostium, ‘foce’), dapprima in funzione strategico-militare, poi soprattutto commerciale.

Ostia Antica
Rovine di Ostia Antica

La tradizione letteraria fa risalire la fondazione della città al quarto re di Roma, Anco Marcio (ca. 640-616 a.C.), ma i primi resti sono riferibili all’insediamento fortificato (castrum) della colonia romana di IV secolo a.C. Il progressivo sviluppo dell’abitato al di fuori delle mura del castrum comportò, nel I secolo a.C., la necessità di costruire una nuova e più ampia cinta muraria.

La città gravitava sui preesistenti assi stradali del Cardine e del Decumano, al cui incrocio sorse il Foro. Con la costruzione e il successivo ampliamento del porto marittimo a Portus, tra l’epoca di Claudio (42 d.C.) e Traiano (ca. 110 d.C.), Ostia potenziò il proprio ruolo di scalo commerciale di Roma; il conseguente sviluppo economico e demografico si tradusse in uno straordinario impulso edilizio e monumentale, che tra la fine del I e l’inizio del III secolo d.C. rinnovò completamente l’aspetto della città, secondo precisi piani urbanistici. 

Ostia Antica
Il Teatro Romano di Ostia Antica

A partire dalla metà del III secolo d.C., anche in relazione a una più generale crisi dell’Impero, iniziò il declino di Ostia, che portò al lento e progressivo abbandono di ampie aree della città, anche centrali, dove tuttavia alcune ricche domus si impiantarono su precedenti caseggiati di abitazione; rimase vitale più a lungo la zona costiera, gravitante sulla litoranea Via Severiana.

Intorno alla metà del VI secolo Ostia doveva essere ormai in generale stato di abbandono; la popolazione si spostò nell’immediato entroterra, intorno alla chiesa di S. Aurea, dove nel IX secolo sorse il nuovo insediamento fortificato di Gregoriopoli.

Capitolium Tempio al sito archeologico di Ostia Antica
Capitolium Tempio al sito archeologico di Ostia Antica
Impostazioni privacy