Boicottare la Nutella. #boycottNutella è uno degli hashtag più diffusi in queste ore sul web, in particolare nei social di Facebook e Twitter. Il motivo? Fan della celebre cioccolata spalmabile Nutella di casa Ferrero in rivolta…per un cambio che sarebbe avvenuto nella ricetta.
Una modifica in effetti ci sarebbe stata, seppur lieve: irrisoria per qualcuno, ininfluente per altri, un vero e proprio “choco” orrore per i fan più integralisti, pronti addirittura a boicottarla (ci credete?).
LA NUTELLA CAMBIA, MA COME?
#mainagioia #boycottNutella
La boicotto davvero se l'alterate ancora. pic.twitter.com/qExBwSXeAc— Monica #LaVocedelladeficienteTerremotata (@MonycaMarini) November 8, 2017
Stando a quanto raccolto leggeri modifiche sarebbero avvenute nelle proporzioni della Nutella, la cioccolata probabilmente più famosa al mondo. In particolare gli zuccheri sarebbero passati dal 55,9% al 56,3% e il latte scremato in polvere dal 7,5% all’8,7%.
Poi ci sarebbero meno grassi, scesi di circa l’1%. Un cambiamento che la Ferrero definisce di routine – nel senso che spesso le proporzioni degli ingredienti base vengono periodicamente modificate – e che soprattutto non va ad inficiare nel gusto “finale”.
A notare il cambiamento l’Hamburg Consumer Protection Center. Colore più brillante e meno scuro tra gli aspetti che hanno portato a sollevare la “questione”.