Torna con sei nuove puntate, a partire da questa sera, alle 21:10, su Rai 3 ‘La Grande Storia’, raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive. Con il racconto in studio di Paolo Mieli, i servizi dell’inviato Fabio Toncelli e i documentari inediti i telespettatori potranno ‘rivivere’ i grandi eventi che hanno fatto il nostro tempo.
La Grande Storia stasera 26 giugno su Rai 3: ‘Prima della tempesta’
Nel primo appuntamento dal titolo ‘Prima della tempesta’ si raccontano i fatti, le ombre, i volti che hanno preceduto la Seconda Guerra Mondiale. Prima del 10 giugno 1940, L’Italia ha già dato il via, o partecipato, ad una serie di campagne militari che non hanno ancora coinvolto il suolo italiano.
L’inviato Fabio Toncelli analizza le mosse che alla vigilia della II Guerra Mondiale diedero scacco matto alla pace per il nostro Paese. Intanto, negli Stati Uniti si respira aria di guerra già prima della sua effettive entrata, all’indomani dell’attacco giapponese di Pearl Harbor, nel 1941. La sera del 30 ottobre del 1938, il 23enne Orson Welles manda in onda sul canale radiofonico della CBS ‘La guerra dei mondi’, scatenando il panico tra gli ascoltati che credono che l’America sia sotto attacco da parte degli extra-terrestri.
Nel corso della puntata ci si soffermerà poi sulla figura di Winston Churchill, che diventa primo ministro nel maggio del 1940, quando la Gran Bretagna è in guerra da otto mesi.