Evento da non perdere a Roma: dal 20 al 22 ottobre arriva la città della pizza! Si tratta di un appuntamento gastronomico imperdibile, giunto alla settima edizione. Ma dove si trova? Cosa è possibile fare? Scopriamo insieme con questo articolo.
La pizza è uno dei piatti più amati in tutto il mondo: cibo tradizionale del nostro Paese, ne esistono un’infinità di versioni e ognuno, è inutile girarci attorno, ha il suo gusto preferito. Che sia fatta in casa, mangiata nel nostro ristorante del cuore, fino ad arrivare a quella comprata al supermercato pur di averne sempre un pezzetto a portata di mano. Insomma, come si fa a non amarla? Adesso però a Roma avrete un’occasione in più: la città della pizza che sbarca nella Capitale. Qui avrete la possibilità di conoscere i migliori pizzaioli d’Italia, mangiare le loro straordinarie pizze e partecipare a workshop e laboratori.
La città della pizza 2023: dove si trova e come arrivare
Partiamo dalla location. Carta e penna, oppure mano a smartphone e tablet: la città della Pizza aprirà a due passi dalla fermata metro Arco di Travertino, nel quartiere Tuscolano, in Via Collegentilesco 11. Per arrivare con i mezzi del trasporto pubblico locale, e dunque metro e bus, la via più diretta è per l’appunto quella di scendere alla fermata della metro A Arco di Travertino, la stessa a cui fare riferimento arrivando con il bus. Se invece vi spostate in macchina è possibile utilizzare il parcheggio coperto situato in Via dell’Arco di Travertino, 795.
Date e orari
Passiamo al programma. L’evento abbraccerà una tre giorni tutta da scoprire dedicata alla pizza e ai migliori pizzaioli del nostro paese. Cosa importante da tenere in considerazione è che l’ingresso all’evento è gratuito. Questi intanto gli orari della manifestazione:
- Venerdì 20 ottobre 2023: dalle 18.00 alle 24.00
- Sabato 21 ottobre 2023: dalle 11.00 alle 24.00
- Domenica 22 ottobre 2023: dalle 11.00 alle 22.00
La città della pizza: cosa troverete
All’interno di questo villaggio a tema allestito per l’occasione avrete la possibilità di incontrare 50 maestri pizzaioli – tra emergenti e affermati – e conoscere da vicino la realtà di 9 case della pizza dedicate ai maestri pizzaioli italiani che presenteranno durante i tre giorni tutte le tradizioni di questo prodotto: dalla napoletana, alla romana, passando per quella fritta fino ad arrivare a quella senza glutine. Un vero e proprio tour del gusto che vi permetterà di assaggiare la pizza in tutte le sue forme e ricette.
Non solo. Spazio sarà dato anche ai workshop e agli incontri tecnici – con un calendario dedicato giorno per giorno (tutte le info su lacittadellapizza.it) – nonché ai kids lab, con laboratori gratuiti dedicati ai bambini da 5 ai 12 anni; per chi desidera approfondire il mestiere un’area sarà dedicata alla “scuola di pizza”, firmato OONI, ovvero uno spazio riservato per chi intende apprendere i segreti legati al mondo della pizza e della lievitazione.
Infine la birra: del resto il binomio con la pizza è praticamente indissolubile e in tal senso nell’area saranno presenti stand firmati Moretti. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma e vede tra i suoi sponsor alcuni tra i marchi più noti del nostro paese; oltre a Roma la kermesse ha coinvolto altre città d’Italia, tra cui Milano, Firenze, Palermo, Napoli e Bari. L’ingresso, come detto, è gratuito e all’interno sarà possibile comprare pizze, fritti, birra artigianale mentre la partecipazione ai laboratori/workshop non prevede costi (tutte le attività sono prenotabili fino ad esaurimento posti); infine, per completezza di informazioni, segnaliamo la possibilità di acquistare i menù salta fila – in due differenti proposte – per iniziare così subito il tour all’interno della Città della Pizza.