Dopo la ‘polemica’ della scorsa partita e il polverone mediatico che aveva fatto scatenare pareri contrastanti, da giorni tutto sembra ruotare attorno a un argomento: gli azzurri di Roberto Mancini si inginocchieranno prima del match contro l’Austria? Sembra non si parli d’altro e a poche ore dalla partita con l’Austria valida per gli ottavi di finale di Euro 2020 il dibattito si sta facendo ancora più acceso. Soprattutto perché contro il Galles solo cinque italiani (Belotti, Bernardeschi, Emerson Palmieri, Pessina e Toloi) avevano deciso di inginocchiarsi, ma ora la squadra sembra voler agire in maniera unita e compatta. Niente individualismi.
Italia-Austria, gli Azzurri si inginocchieranno oggi?
Il capitano della Nazionale, Leonardo Bonucci, ieri aveva dichiarato che gli azzurri non avevano ancora deciso. Ma ora, stando a quanto riportano Il Corriere della Sera e Repubblica pare che una decisione sia stata presa. I calciatori italiani si inginocchieranno solo se lo faranno prima gli avversari austriaci. La Federcalcio, però, sostiene che non è stata inoltrata nessuna domanda all’Uefa, che deve essere informata prima di ogni gara su eventuali gesti e manifestazioni di questo tipo.
All’Ansa una fonte dirigenziale della federazione ha fatto sapere che dalla squadra non è arrivata nessuna richiesta di inginocchiarsi, ma ha dichiarato: “Se troveremo nel prosieguo una squadra che ha questa volontà, il gruppo degli azzurri si unirà per solidarietà e sensibilità, pur mantenendo la convinzione che la lotta al razzismo vada combattuta in altro modo”. Come spiega Il Corriere della Sera, all’Europeo gli austrici non si sono mai inginocchiati, ma l’hanno fatto solo 3 il giugno nell’amichevole contro l’Inghilterra ed erano stati fischiati dal pubblico. Cosa decideranno di fare oggi? Non ci resta che aspettare e capire quale sarà la decisione definitiva degli avversari e degli italiani di Roberto Mancini!