Home » News » ‘Intorcinati dentro a na bandiera’: inaugurata la Mostra che premia le maestranze ed il Cinema Italiano

‘Intorcinati dentro a na bandiera’: inaugurata la Mostra che premia le maestranze ed il Cinema Italiano

Pubblicato il
'intorcinati dentro a na bandiera'

Inaugurata con una diretta facebook condotta da Leonardo Di Silvio di Radio Mania Velletri la mostra ‘Intorcinati dentro a na Bandiera’, che sarà aperta al pubblico, nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari, appena si tornerà in zona gialla, rese pubbliche le cinquine dei finalisti al ‘Sampietrino D’oro Marguttiano 2021’

 

‘Intorcinati dentro a na bandiera’

Lo scorso 22 Marzo, nel centenario della nascita di Nino Manfredi, presso la Sala “Gigi Proietti” del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, ha avuto luogo l’attesa diretta facebook che ha sostituito l’inaugurazione “in presenza” della mostra ‘INTORCINATI DENTRO A NA BANDIERA’.

Ad accogliere il vasto pubblico collegato via internet Leonardo Di Silvio di Radio Mania e il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola Alessandro Filippi.

Nino Manfredi e la filmografia di Luigi Magni

Nell’arco di uno spazio temporale di circa due ore è stato compiuto un viaggio nella storia, raccontando dal giacobinismo al risorgimento attraverso la filmografia di Luigi Magni, di cui Nino Manfredi è stato indiscusso protagonista.

Partendo dalla Tosca si è passati per ‘In nome del Popolo Sovrano’, ‘Arrivano i Bersaglieri’, ‘Il Generale’, ‘‘O Re’. Quattro film, che rappresentano quattro capitoli del libro di storia per immagini che il grande autore romano ha lasciato alle future generazioni.

I grandi attori Italiani che hanno reso grande il nostro Cinema

Immagini rese eterne da volti come Monica Vitti, Gigi Proietti, Aldo Fabrizi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Massimo Wertmuller, Elena Berera, Enrico Papa, Ugo Tognazzi, Edoardo Sala, Maria Rosaria Omaggio, Eleonora Manara, Luc Merenda.

Alcuni di questi – in collegamento dalle loro abitazioni – hanno raccontato aneddoti ed emozioni della loro collaborazione con il Maestro e la Signora Lucia. Un viaggio emozionante che ci ha permesso di ricordare oltre a Nino Manfredi, Gigi Proietti e la figura di Giuseppe (Puccio) Peruzzi, titolare della costumi d’arte, di recente prematuramente scomparso.

Garibaldi e la Città di Velletri

Spaccati di un passato recente inoltre hanno riportato ad alcuni fatti della vicenda storica della città di Velletri legati alla figura di Garibaldi, raccontati dalla pronipote di Menotti Costanza Ravizza Garibaldi. Interessante è stata la testimonianza dei discendenti diretti di Giuditta Tavani Arquati, la patriota caduta a Trastevere durante l’assalto al Lanificio Ajani il 25 Ottobre 1867, storia che ha ispirato Magni nella scrittura della sceneggiatura de ‘In nome del Papa Re’.

Il Regno delle Due Sicilie nei film di Luigi Magni

La storia celebrata in occasione del 150° dalla proclamazione di Roma a Capitale d’Italia (3 Febbraio 1871) e del 160° dell’Unità Nazionale (17 Marzo 1861), ha portato la narrazione a ricordare la presa del Regno delle Due Sicilie raccontata ne ‘Il Generale’ con protagonista Franco Nero e ne ”O Re’, con protagonisti Giancarlo Giannini e Ornella Muti.

Il film narra la parentesi dell’esilio degli ultimi reali del Regno delle Due Sicilie a Roma. Il racconto si è chiuso con il ricordo della presa di Roma del 20 Settembre 1870, attraverso il film del 1980 ‘Arrivano i Bersaglieri’, con Ugo Tognazzi e Ombretta Colli protagonisti.

Gli abiti di scena e le foto esposte alla Mostra

Sono esposti nella mostra alcuni abiti di scena autentici provenienti dalle collezioni della ‘Costumi d’Arte Peruzzi’ e della ‘Sartoria Russo’, veri gioielli della sartoria cinematografica italiana.

Costume indossato da Ornella Muti ne ‘O Re (collezione Sartoria Russo)

Durante la diretta è stata presentata anche la collezione di foto di scena de ‘La Tosca’, donata alla Fondazione Magni Mirisola da Fabrizio Borni, figlio di Sandro, fotografo di scena del film.

Gli aneddoti di Massimo Wertmuller e di Maria Rosaria Omaggio

Abbiamo viaggiato e ricordato anche attraverso i contributi di personalità come Massimo Wertmuller, che ci ha emozionato con il suo racconto delle emozioni sul set de ‘In nome del Popolo Sovrano’, con l’ironia di Enrico Papa Gustavo in ‘Arrivano i Bersaglieri’.

Maria Rosaria Omaggio ci ha portato sul set de “Il Generale” con un simpatico aneddoto, dove interpretava Bianca Ronzani, moglie di Cavour. Luc Merenda per l’occasione è stato intervistato da Steve Della Casa, conduttore di Hollywood Party.

La musica di Trovajoli

Non è mancata la musica con Giovanni Bocci che dal Teatro ‘Le Sedie’ ha cantato ‘Nu je da retta Roma’, il celebre brano scritto da Magni e musicato da Trovajoli che chiude La Tosca.

L’omaggio a Nino Manfredi per il centenario della nascita

Sono state anche presentate le opere che alcuni artisti hanno dedicato a Nino Manfredi nel centenario della nascita, aderendo al bando diramato dalla Fondazione li ringraziamo citandoli: Luciana Colella, Silvia Girlanda, Liana Girlanda, Patrizia Papini, Luisa De Luca, Florian Heymann, Eleonora Di Vito.

I finalisti del Premio Sampietrino D’Oro Marguttiano 2021

Al termine della serata, sono state rese note le cinquine dei finalisti al Premio Sampietrino D’oro Marguttiano 2021

Sebastiano Colla  Sampietrino D’Oro Marguttiano giovani attori – Chiara Mancuso Sampietrino d’Oro Marguttiano giovani attori – Sergio Gotti SamPietrino d’Oro Marguttiano scenografi – Nadia Natali una voce per Roma Sampietrino D’oro Marguttiano 160°dell’unità d’Italia – Flavia Carimini – Sampietrino D’oro Marguttaino aiuto registi – Francesco Longo Sampietrino D’oro Marguttiano tecnici del suono – Angela Colapietro Sampietrino D’oro Marguttiano casting – Andrea Bonanni Sampietrino D’oro Marguttiano montatori – Leonardo Palone Sampietrino D’oro Marguttiano tecnici video – Silvia Monga Sampietrino D’oro Marguttiano registi.

Il Sampietrino D’Oro Marguttiano a Massimo Wertmuller

Il Sampietrino D’oro Marguttiano dedicato a Ruggero Mastroianni, genio indiscusso del montaggio cinematografico, sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione prevista il prossimo 19 Giugno presso il Cinema Augustus di Velletri, da Francesca e Federica Mastroianni -figlie di Ruggero e madrine del premio- a Massimo Wertmuller, che ha accettato con gioia il riconoscimento.

Il grande Cinema Italiano protagonista

Insomma un pomeriggio all’insegna del grande cinema italiano, reso possibile da Francesca Piggianelli che ha curato la comunicazione, Leonardo Di Silvio e Leonardo Palone di Radio Mania che lo hanno condotto il premio e il secondo ne ha curato la regia.

Non è mancato il sostegno e la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Cesare Battisti – Liceo Artistico Juana Romani nella persona del dirigente Eugenio Dibennardo.

Un grazie al comune di Velletri nella persona del Sindaco Orlando Pocci e dell’Assessore Romina Trenta, alla famiglia Fontana in particolare all’amico Davide Fontana, alle Sartorie Russo e Costumi d’Arte per aver messo a disposizione gli abiti di scena, a Tiziana Todi, Massimo Castellani, Lavinia Parlamenti, Fabrizio Baglioni, Claudio Cascioli, Augusto Fontana. Un lavoro di squadra che ha portato ancora una volta alla vittoria la Città di Velletri.

 

Impostazioni privacy