Sabato pomeriggio si è svolto il convegno importante “E’ sempre Nastro Rosa: la Breast Unit e lo screening per vincere il tumore al seno”.
La Sala Consigliare “Luigi Meddi” era gremita di gente che voleva sapere e approfondire l’argomento terribile del tumore al seno e conoscere la realtà della Breast Unit.
Presenti il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, che ha relazionato i dati allarmanti dello studio epidemiologico del territorio, pubblicati da poco sul sito istituzionale: il 20% in più del resto d’Italia.
L’Assessore alle politiche sociali Eva Torselli ha ribadito l’importanza di una efficace e puntuale interazione tra istituzioni e ASL.
Organizzato dal Comune di Aprilia, in collaborazione del Centro Informazione Femminile, l’incontro è stato moderato da Resy Langiano, delegata CIF di Aprilia.
Tra gli interventi, testimonianze anche di esperti della materia:
Alessandro Novaga, responsabile LILT; Paola Miceli, Europa Donna Italia, Giacomina Megaro, oncologo ASl di Latina; Fabio Ricci, chirurgo, senologo e direttore Breast Unit Latina.
Quest’ultimo, in una intervista esclusiva, spiega l’importanza dell’istituto Breast Unit: esso è costituito da un team di esperti che accoglie la paziente dal primo istante, occupandosi di ogni passaggio che richiede il tumore al seno, sollevando molto psicologicamente la paziente.
Marina Cozzo