Non si fermano gli investimenti nel campo della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero nel nostro Paese.
Del resto, l’Italia ha un importante gap da recuperare rispetto alle altre nazioni europee: secondo il Digital Economy and Society Index, infatti, attualmente si posiziona al quart’ultimo posto in Europa nell’ambito della digitalizzazione, con un forte ritardo in tutti i contesti applicativi legati allo sviluppo digitale e tecnologico.
È per questa ragione che sempre più imprese italiane stanno investendo nell’Industria 4.0, con quasi tre aziende su cinque che hanno aumentato le risorse per i progetti di ammodernamento, secondo un report di Deloitte.
D’altronde, con il Next Generation EU e il Recovery Fund saranno disponibili importanti fondi per investire in tecnologia e innovazione, attraverso il coordinamento previsto con il piano Transizione 4.0 del Ministero dello sviluppo economico, un programma ambizioso finanziato con 24 miliardi di euro e una durata fino al 2023.
In questo scenario esistono diversi interventi che si possono realizzare per ammodernare l’azienda, a partire dall’implementazione della tecnologia RFID.
Si tratta di una soluzione avanzata per ottimizzare il monitoraggio dei processi produttivi, con la possibilità di sfruttare l’integrazione tra elementi hardware e sistemi software evoluti, in grado di offrire numerosi vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e produttività.
Ovviamente è indispensabile un approccio costruttivo, per investire non solo nelle nuove tecnologie ad alto valore aggiunto ma anche nelle formazione per lo sviluppo di nuove competenze nell’ambito dell’Industria 4.0.
Perché implementare le soluzioni RFID nella propria azienda?
Innanzitutto, i vantaggi della tecnologia rfid permettono alle imprese di tracciare con maggiore precisione tutte le fasi del ciclo produttivo, così da monitorare l’intera filiera in modo più efficace rispetto alle tecnologie convenzionali.
In questo modo è possibile rendere più efficienti i processi produttivi della propria azienda, per aumentare la competitività del business e rafforzare la posizione di mercato.
L’integrazione lato software fornisce inoltre i presupposti indispensabili per la trasformazione digitale dell’impresa, per ottenere il massimo controllo di ogni procedimento, dalla gestione delle materie prime fino al monitoraggio accurato dei prodotti finiti.
L’azzeramento degli errori consente di usufruire della massima operatività, rimuovendo l’impatto degli sbagli umani sul business per incrementare ulteriormente la produttività, passando da un modello tradizionale a un sistema completamente digitalizzato e sostenibile.
Le soluzioni RFID rappresentano oggi l’opzione ideale per lo Smart Manufacturing, un ambito che richiede attenzione nei confronti degli elementi hardware e software, delle tecnologie cloud-based, della robotica industriale e dell’IoT per l’ammodernamento digitale.
Queste sfide tecnologiche si possono armonizzare attraverso i sistemi di identificazione a radiofrequenze, in grado di fornire quel collegamento essenziale tra il mondo reale e quello virtuale.
L’utilizzo di applicazioni RFID e supporti fisici specifici, infatti, rende possibile accelerare il percorso di digitalizzazione dei processi industriali. Si tratta dunque di investimenti intelligenti, con i quali rinnovare l’organizzazione negli ambiti operativi e gestionali, senza creare rotture ma favorendo l’integrazione e la collaborazione interna.
Come le imprese possono aumentare l’efficienza grazie ai sistemi RFID
Nello scenario post-covid è fondamentale migliorare la competitività del proprio business, per essere in grado di posizionarsi sul mercato e garantire la sostenibilità della propria azienda nel lungo termine.
Secondo lo studio realizzato da Deloitte, l’85% delle imprese è convinta dell’importanza di investire nell’efficienza dell’ecosistema produttivo. Inoltre, il 42% delle aziende che hanno un approccio allo Smart Manufacturing giudica essenziale ridurre i costi operativi dei processi produttivi tramite l’incremento dell’efficienza, mentre il 58% mette al primo posto l’accelerazione della digitalizzazione all’interno dell’azienda.
La tecnologia RFID è in grado di offrire soluzioni innovative in molti contesti operativi industriali, grazie alle applicazioni integrabili con lo Smart Manufacturing. Ad esempio, è possibile sfruttare appositi moduli per l’identificazione automatica di prodotti, strumenti e attrezzature, il monitoraggio ottimale dell’avanzamento della produzione, con sistemi specifici per rendere più efficiente la gestione della logistica e automatizzare l’inventario.
Allo stesso modo, si possono integrare applicazioni per la Business Intelligence, utilizzando i dati come risorsa per prendere le decisioni giuste e aumentare la resilienza della propria impresa.