Home » Ambiente » Pomezia, incendio Eco-X, le indicazioni ufficiali in vigore per la cittadinanza. Gli ultimi aggiornamenti

Pomezia, incendio Eco-X, le indicazioni ufficiali in vigore per la cittadinanza. Gli ultimi aggiornamenti

Pubblicato il

A distanza di quattro giorni dal terribile incendio che ha colpito lo stabilimento Eco-X di Via Pontina Vecchia a Pomezia facciamo il punto della situazione sulle indicazioni ufficiali comunicate dagli enti preposti. 

Eco-X, i dati sulla qualità dell’aria: Pomezia come Roma nei giorni di “picco”. Attesa per il responso su diossine e amianto

L’ultimo aggiornamento sui dati rilevati da Arpa Lazio è quello arrivato nella giornata di ieri.  “Si comunicano – faceva sapere l’agenzia incaricata delle rilevazioni sulla qualità dell’aria – i risultati delle misurazioni effettuate con campionatori specificatamente installati nelle immediate vicinanze dell’incendio. Di seguito si riportano i primi risultati disponibili relativi alle concentrazioni medie di PM10 (Materia Particolata):

– 05/05/2017: 130 ug/m3
– 06/05/2017: 73 ug/m3

QUI UNA TABELLA PER CONFRONTARE I PARAMETRI 

Si evidenzia che il dato relativo al giorno 05/05/2017 si riferisce ad un campionamento effettuato a partire dalle ore 13,30 e terminato alle ore 24,00 e pertanto rappresenta una media della concentrazione del PM10 riferita a a 10 ore e mezza. Il campionamento del 06/05/2017 è invece, come previsto dalla normativa, riferito a una media sulle 24 ore. Il valori rilevati sono superiori al limite giornaliero di 50 ug/m3 previsti per l’aria dal D. Lgs 155/2010, ma comunque analoghi ai valori registrati nel centro urbano di Roma nei periodi invernali di maggiore criticità. Si ricorda che la normativa prevede che il limite giornaliero di 50 ug/m3 non può essere superato oltre 35 volte durante l’anno solare. I campioni raccolti sono stati inviati ai laboratori dell’Arpa Lazio per le successive determinazioni analitiche di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine, analisi che richiedono tempi tecnici incomprimibili, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili. La nota integrale è consultabile sul sito del Comune di Pomezia.

A seguito dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio presso il Comune di Pomezia tra il Sindaco Fabio Fucci – raggiunto poi dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi – la Asl Roma 6 e Arpa Lazio, il Primo Cittadino di Pomezia ha poi aggiunto: “Gli enti regionali ci hanno chiarito la metodologia delle analisi fatte e quelle in corso. E’ stato rilevato e inviato in laboratorio un campione della copertura del capannone andato in fiamme per valutare se si tratta o meno di amianto ed eventualmente di che tipo. I risultati di queste analisi ci saranno comunicati nelle prossime ore. Sono inoltre in corso una serie di rilevazioni sull’aria per valutare, qualora fosse presente amianto, la quantità e la direzione della dispersione. Sono stati inoltre prelevati campioni di frutta, verdura, mangimi e foraggi nelle coltivazioni e nei campi nel raggio di 5 km dal luogo dell’incendio. I risultati di queste ultime analisi ci saranno trasmesse tra giovedì e venerdì”.

 

Sulle analisi della qualità dell’aria effettuate da Arpa di cui sono stati diffusi i risultati soprariportati, il Sindaco Fucci spiega: “Arpa Lazio ha installato un’ulteriore centralina nel territorio comunale ma a notevole distanza dal capannone andato in fiamme, per valutare l’impatto sull’intera Città, a cui seguiranno analisi nelle zone limitrofe a Pomezia. Arpa è in attesa delle determinazioni analitiche di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili, e sta lavorando a un modello matematico per valutare la ricaduta degli eventuali inquinanti nelle aree che sono state raggiunte dalle masse d’aria in movimento”. 

LEGGI LE INDICAZIONI DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’AMIANTO PER PROTEGGERSI DAI FUMI TOSSICI

ecox

Immagine 2 di 3

Le ordinanze in vigore per i cittadini di Pomezia e Ardea

A Pomezia, dato che, mentre scriviamo, ancora non sono arrivate nuove comunicazioni da parte del Comune, è ancora in vigore l’ordinanza firmata dal Sindaco domenica pomeriggio. In particolare, a titolo precauzionale, ai cittadini residenti nelle zone circostanti l’origine dell’incendio per un raggio di 2 Km si raccomanda di mantenere la chiusura delle porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti; il lavaggio esclusivamente con acqua delle superfici esterne e oggetto di accumulo di polveri evitando getti che possano rimettere in circolo le polveri; per impianti di condizionamento o areazione forzata, la sostituzione/manutenzione dei filtri e delle condotte, in particolare per chi li ha spenti/disattivati il giorno in cui è scoppiato l’incendio e ha intenzione di riaccenderli in queste ore. Ricordiamo inoltre che le scuole sono rimaste chiuse per il secondo giorno consecutivo. 

Diversa la situazione invece ad Ardea. Oggi gli studenti degli Istituti comprensivi Ardea 1 e Ardea 3 sono tornati a scuola. Ieri gli istituti sono rimasti chiusi per permettere ai tecnici incaricati di poter effettuare controlli a seguito della nube di fumo che si è sprigionata per l’incendio al centro di stoccaggio di rifiuti EcoX. Non sono stati riscontrati pericoli per la salute pubblica ma sono stati puliti i filtri degli apparecchi di condizionamento e i piazzali degli istituti con una spazzatrice. E’ ancora in vigore l’ordinanza firmata ieri dal commissario straordinario di divieto di raccolta degli ortaggi e di foraggiamento degli animali con prodotti che provengono da un’area di cinque chilometri di raggio dal luogo dell’incidente. Si raccomanda di tener chiuse le finestre in un’area di 2 chilometri. Si sottolinea la disposizione di buonsenso già inoltrata nei giorni scorsi di lavare accuratamente la frutta e la verdura prima del consumo. Si suggerisce di reperire informazioni solo attraverso i canali ufficiali e non amplificando voci delle reti sociali. Sul sito internet www.ardea.gov.it è visibile una finestra dedicata con le disposizioni quotidiane.

La situazione di oggi 9 maggio

L’ultimo bollettino diramato dai Vigili del Fuoco fa riferimento alla serata di ieri. Alle ore venti circa il dispositivo di soccorso e quello confermato dei giorni precedenti.Si rende noto che gli ultimi focolai presenti dove erano evidenti i molti materiali di scarto sono stati spenti .Si conferma l importante opera dei mezzi speciali movimento terra e aeroportuali per raffreddamento e smassamento, diretti da almeno 30 vigili del fuoco operativi protetti da DPI, provenienti da sedi vvf di città e della provincia romana. Da dopo le ore 21 il dispositivo di soccorso avrà un lieve ridimensionamento proporzionale alla abbassamento quasi totale delle fiamme e dal ridotto sprigionamento del fumo.
Altresì si conferma il coordinamento con gli enti competenti sul territorio a scopo precauzionale per i provvedimenti di sicurezza e bonifica. Si rende noto infine che nelle opere di spegnimento meticolose i vigili del fuoco hanno tratto in salvo due gatti intrappolati dai rifiuti e consegnati a chi di dovere per le cure del caso.

 

Impostazioni privacy