Tre giorni all’insegna di festa e divertimento sul litorale romano: ad Anzio a novembre arriva la Castagnata! Giunta alla sua 20esima edizione l’evento ormai è un appuntamento fisso in città. Scopriamo allora tutte le informazioni su questa manifestazione.
Autunno, le giornate si accorciano e arriva il freddo. Ma qual è l’altro lato della medaglia? I tantissimi prodotti stagionali che si possono gustare in questi mesi facendoci dimenticare il caldo torrido vissuto nei mesi estivi e dandoci modo di riscoprire le calde atmosfere che ci accompagneranno all’inverno. Novembre, a questo proposito, è un mese assolutamente da vivere appieno: dal punto di vista enogastronomico porta con sé l’olio nuovo, il vino novello e soprattutto le castagne. Se siete amanti di tutto questo la festa in programma ad Anzio tra pochi giorni fa decisamente al caso vostro.
La castagnata ad Anzio, quando: le date 2023
La 20esima edizione della castagnata nel comune neroniano è in programma dal 10 al 12 novembre, nel secondo fine settimana del mese. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Comitato Festeggiamenti di Anzio presso il campetto dell’Oratorio Parrocchiale ad Anzio (l’ingresso è in Via Matteotti, ndr) della Chiesa dei Santi Pio e Antonio. Per quanto riguarda gli orari, la Castagnata si svolgerà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con le modalità seguenti:
- Venerdì 10 novembre 2023: dalle ore 17.00
- Sabato 11: pranzo e cena
- Domenica 12: pranzo, fino alle 17.00
Il ricavato, fa sapere il comitato organizzatore, verrà devoluto in beneficenza per opere di solidarietà che verranno predisposte mediante la Caritas cittadina. E’ possibile anche prenotarsi chiamando il numero 3319546704 a disposizione anche per eventuali informazioni. La kermesse racchiude al suo interno, in una cornice di festa, prodotti enogastronomici locali e non per offrire ai partecipanti tre giorni tutti da vivere.
Cosa si mangia
Ma cosa si potrà mangiare durante la Castagnata? Le castagne ovviamente, ma non solo. Nel pieno rispetto della tradizione autunnale si potranno gustare tantissimi altri piatti davvero per tutti i gusti. Dai panini farciti, ai dolci tipici e poi fagioli, carne alla brace, salsicce, gamberoni grigliati, la mitica frittura di paranza – siamo pur sempre sul mare anche se l’estate è finita – patatine fritte e tanto altro. Il tutto “annaffiato” con dell’ottimo vino novello che chiaramente non poteva mancare. Non mancheranno dunque anche i piatti famosi di pesce del litorale in un mix che fonderà insieme specialità diverse del territorio con altre non prettamente originarie della zona, mixando assieme tradizione e stagionalità.
La Castagnata infatti, giunta al 20esimo anno di svolgimento, è un appuntamento imperdibile dove ritrovare cordialità e un’ospitalità familiare. Concedersi cioè qualche ora di totale relax alla quale abbinare, perché no, una bella passeggiata sul lungomare oppure una visita ai tanti luoghi di interesse che Anzio sa offrire. Ecco allora che, se non avete fatto ancora piani per novembre, vi consigliamo di aggiungere questo itinerario ai vostri programmi. Appuntamento allora al secondo weekend di novembre: in attesa che prendano poi il via tutti gli eventi per il periodo natalizio.
Come arrivare
Dal centro di Roma Anzio è facilmente raggiungibile in poco più di un’ora traffico permettendo. La strada più veloce è chiaramente quella della SS148 Pontina da percorrere fino all’uscita Anzio e Nettuno imboccando la Nettenense; la Chiesa dove si svolgerà la manifestazione è situata nella zona del centro di Anzio, a ridosso del porto; altre alternative, in caso di traffico, sono quelle della litoranea attraverso il lungomare passando per Ardea o ancor prima per Torvaianica. Circa 60 i km che separano il Comune dal Centro di Roma.