Alois Von und zu Liechtenstein il 13 dicembre 2018 ha accolto nel Palazzo della famiglia regnante cinque nuovi ambasciatori per la presentazione delle lettere credenziali: Evandro De Sampaio Didonet, Ambasciatore del Brasile, José A. Fábrega Roux, Ambasciatrice della Repubblica di Panama, Dario Item, Ambasciatore di Antigua e Barbuda, Ashot Smbatyan, Ambasciatore della Repubblica di Armenia e Willy Debuck, Ambasciatore del Regno del Belgio.
Dario Item presenta le credenziali al Principe ereditario Alois Von und zu Liechtenstein
In una cerimonia formale ma non eccessivamente solenne, Dario Item è stato accolto nelle sale del Palazzo Reale e annunciato, come da tradizione, dal personale del cerimoniale diplomatico del principato. L’ambasciatore di Antigua e Barbuda ha consegnato la lettera delle credenziali al principe Alois Von und zu Liechtenstein e ha assunto le alte responsabilità al servizio della nazione.
Prima della cerimonia di accreditamento l’ambasciatore ha avuto un colloquio personale con Aurelia Frick, Ministro degli Affari Esteri, dell’Istruzione e della Cultura nel Principato del Liechtenstein dal 2013 e membro del Partito dei cittadini progressisti.
Avviate le consuete procedure di accreditamento del nuovo capo missione, Dario Item si è ritirato per qualche minuto per il colloquio privato con il principe Alois Von und zu Liechtenstein, e, conformemente al protocollo, ha avviato una conversazione bilaterale. In un clima disteso e sereno, i due, con i volti soddisfatti e sorridenti, sono stati immortalati dalle fotocamere di decine di fotografi presenti all’evento. Dario Item ha quindi assunto ufficialmente le funzioni di Ambasciatore e ha potuto dare così inizio alla sua missione diplomatica nel Liechtenstein.
L’ambasciatore Dario Item metterà al servizio del Liechtenstein e di Antigua e Barbuda tutta la sua esperienza e professionalità. Si impegna dunque a intrattenere le relazioni diplomatiche e a promuovere in maniera seria e responsabile i rapporti economici con il principato, intensificando e migliorando anche le relazioni culturali e scientifiche tra i due paesi.
Il Principato del Liechtenstein
Il Principato di Liechtenstein è un piccolo stato dell’Europa Centrale, che si estende tra Austria e Svizzera e ha una superficie di circa 160 km². Il Liechtenstein è una monarchia costituzionale guidata attualmente da Alois Von und zu Liechtenstein che è succeduto nel 2004 al padre Hans-Adam II. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1993, Alois è stato insieme al padre uno dei firmatari della Costituzione del Liechtenstein del 1990.
Il potere politico nel Liechtenstein è detenuto sia dal Re sia dal Parlamento. Il Parlamento del Liechtenstein, il Landtag, è composto da 25 rappresentanti eletti dai cittadini che hanno compiuto la maggiore età. Il Principato non ha un proprio esercito, per i costi troppo alti, quindi la sicurezza dei propri confini è delegata, tramite accordi bilaterali, alla Svizzera.
A differenza di molte altre monarchie costituzionali, la Costituzione del Liechtenstein, risalente al 1921, dà forti poteri al Principe che può quindi nominare i giudici e anche personalmente il governo. Il Principe del Liechtenstein è l’unico sovrano europeo ad essere anche titolare di poteri effettivi.