Home » News » Il Calcio: le origini dello sport più antico e più amato al mondo

Il Calcio: le origini dello sport più antico e più amato al mondo

Pubblicato il
nazionale russa rimossa FIFA 22

Storia d’amore e di pallone. Anche se il calcio sembra essere uno sport del nostro tempo molti non sanno che le sue origini sono molto antiche addirittura pare che sia stato giocato le prime volte in Giappone è in Cina radici davvero Remote delle quali troviamo traccia addirittura circa 1000 anni prima di Cristo Ma alcune fonti storiche fanno riferimento addirittura al 2600 avanti Cristo già in epoca antica questa pratica sportiva prevedeva l’uso di entrambi i piedi e nel gioco era indispensabile una porta che veniva definita con assi di bambù o alberi e ovviamente era contemplato l’uso di una palla che era realizzata con vesciche di animali gonfiate o riempite da capelli femminili o paglia.

Il calcio surclassa il rugby

Nel 500 avanti Cristo in Cina il gioco di facile comprensione ma di grande energia diventa uno strumento di disciplina, infatti il gioco del calcio era inserito anche nei programmi di addestramento militare, ed era uno dei mezzi per favorire e sviluppare l’efficienza e la prestanza fisica dei soldati; al di là di questi albori così lontani, le notizie storiche ci riportano di un effettivo inizio del gioco del calcio come lo conosciamo oggi, che ha avuto i suoi natali in Inghilterra nel 1863.

Le regole cambiano

Quando fu fondata la Football Association. in quest’anno nasce il cosiddetto calcio moderno che si distingue in modo radicale da rugby, sebbene per alcuni anni in entrambi i giochi rimase consentito l’uso delle mani; quell’anno addirittura le regole rielaborate del calcio vengono ufficializzate da undici dirigenti delle scuole di football londinesi ed è in quel preciso momento che nasce la Football Association.

Nasce la Professional Footballers Association

Il calcio ha avuto subito grande successo in Inghilterra e in tutta Europa grazie alle semplici regole e alla grande energia e al dinamismo che caratterizzano il gioco stesso. Nel 1897 si arriva a istituire il professionismo; ovvero quel ramo del calcio che viene praticato come vera e propria professione; la prima associazione di giocatori britannici viene istituita a Londra, stiamo parlando dell’antenata della p.f.a. Ovvero la Professional Footballers Association, che stabilisce in modo definitivo le regole e le modalità di gioco che vengono arricchite anche da nuovi dettagli.

Il mondo intero ama il calcio

Man mano che passano i decenni il calcio viene sempre più affinato e le sue regole vengono sempre più arricchite di tattiche, che danno vita al gioco di squadra; alla fine del 1800 il portiere è l’unico componente della squadra al quale viene consentito di toccare la palla con le mani, tutti gli altri giocatori possono giocare soltanto con i piedi. La storia del calcio non finisce qui, ci vorrebbero pagine e pagine per raccontare tutto quello che riguarda il gioco più amato e antico del Mondo; vi basti sapere che dal 1900 in avanti il gioco del pallone ha preso piede, per usare un gioco di parole, in ogni angolo del mondo; ed è diventato uno sport che ha accomunato intere generazioni, una passione condivisa tra miliardi di persone, per squadre di ogni nazionalità, oggi più di ieri e meno di domani, perché il calcio è un grande amore per tutti.

Impostazioni privacy