In tanti scelgono di trascorrere una o più giornate in un agriturismo. Si tratta di una opzione che oltre a permettere relax, dà la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura e gustare prodotti biologici generalmente propri dell’azienda che fornisce ospitalità. Si tratta di realtà a conduzione familiare nelle quali l’imprenditore agricolo si occupa anche di coltivazione e allevamento di animali. Un ottimo equilibrio tra offerta turistica e prezzi. Si tratta di realtà in crescita anche nel Lazio, avendo la caratteristica di offrire alla clientela una serie di elementi preziosi per una vacanza: riposo, natura, cibi genuini.
Fattoria Pulicaro
Tra gli altri agriturismi sul territorio laziale c’è la Fattoria Pulicaro, a confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Si tratta di un’azienda agricola che si estende su sessanta ettari e che presenta un antico casale che ospita le stanze di un B&b oltre a un ristorante con cibi di produzione propria. Una realtà a conduzione familiare che accoglie i suoi visitatori in un ambiente accogliente, semplice, proponendo un paesaggio immerso nella natura con percorsi e, a pochi passi, anche antichi borghi. A rendere tanto singolare la Fattoria del Pulicaro è il sistema agricolo rigenerativo e biologico nel rispetto dell’equilibrio ambientale.
Il Boschetto dei corbezzoli
Immerso nello splendido scenario del Lago di Vico, nei pressi di Viterbo, c’è Il Boschetto dei corbezzoli. A rendere tanto invitante questa azienda, sempre a conduzione familiare, un centro benessere con l’asino. Un animale che consente di svolgere anche percorsi riabilitativi, anche per persone con disabilità, grazie al suo carattere docile e collaborativo. Ovviamente non manca una cucina strettamente legata ai prodotti dell’impresa agricola, con prodotti della terra che vengono coltivati direttamente nell’azienda.
Colle dell’Acero
Sui Castelli Romani, tra Albano e Nemi, c’è un’altra azienda a conduzione familiare, Colle dell’Acero. Anche in questo caso un agriturismo che sfrutta il proprio lavoro di coltivazione ed allevamento per mettere a disposizione dei clienti prodotti biologici a km 0. E’ dotato anche di una fattoria didattica, di un parco giochi e di un ristorante ovviamente, oltre a un punto vendita nel quale è possibile acquistare prodotti coltivati da Colle dell’Acero. Le pietanze che vengono servite sono rigorosamente nel rispetto della stagionalità e le ricette sono tratte dal quaderno di ‘Nonna Gina’.
La Cerra
Vicino Tivoli, in uno spettacolare paesaggio collinare sui monti Tiburtini si trova La Cerra. Anche solo la vista che si apre sul territorio circostante offre ai clienti della struttura un panorama invidiabile. Ma sono tante altri i servizi offerti ai visitatori: cottage indipendenti nei quali pernottare, una fattoria didattica e immancabilmente una lunga lista di manicaretti realizzati con prodotti a km 0: tonnarelli all’uovo con salsiccia di conta senese con funghi porcini e tartufo nero, faraona selvatica alla cacciatora, patate biologiche
Tenuta Resort Agricolo
Vicino Rieti, a poche decine di chilometri da Roma si trova la Tenuta Resort Agricolo. A due passi dal fiume Farfa in un paesaggio suggestivo immerso nella natura che consente escursioni nei dintorni o anche di trascorrere del tempo tra gli animali allevati dall’azienda agricola. Per gli appassionati di equitazione c’è anche un maneggio grazie al quale poter programmare una passeggiata a cavallo. Tra le singolarità offerte ci sono i nandù, uccelli struzioniformi che sono originari del Sud America. Carne alla brace e verdure spontanee sono piatti tipici della cucina offerta dagli chef Gianmarco Greganti e Fabrizio Tegazio.
La Sorgente
A Nepi è situato l’agriturismo La Sorgente. Una realtà resa affascinante dalla località in cui si trova, trattandosi di un sito archeologico protetto e non di meno da prodotti della ristorazione tipici della cucina romana, come cacio e pepe, gricia, amatriciana e carbonara. Tutte pietanze che vengono servite all’interno di una grotta etrusca allestita per accogliere i visitatori che potranno scegliere anche di consumare il proprio pasto all’aperto, nelle giornate di caldo. Non manca una grande varietà di animali, tra i quali: cavalli, pony, asini, polli e anche ‘Paolo’ il vero protagonista dell’azienda: un alpaca con gli occhi blu.
Frà Viaco
A confine con la Toscana si trova l’agriturismo Frà Viaco, accanto al lago di Mezzano. Anche in questo caso non mancano cibi prodotti dall’azienda: ricotte, formaggi e marmellate; ma anche squisite lasagne, cannelloni, taglioni con anatra, saccottini cacio e pepe, strigoli al lardo e bichi all’aglione. La singolarità della struttura è la presenza di un’Agrispa che offre: sauna, bagno turco, doccia emozionale e tiepidarium.