Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Sono diversi i comparti economici che stanno facendo registrare dei numeri record in termini di vendite e tra questi spiccano il mondo dei videogame, del gioco online e dello streaming che sono a tutti gli effetti tra i fenomeni del momento.
I videogame e il gioco online continuano a far registrare numeri record
Sono anni che i videogiochi si attestano tra i migliori mercati in assoluto a livello mondiale. I dati riportati anche da Il Sole 24ore ci raccontano di un aumento costante nelle vendite di titoli e delle micro transazioni e la sensazione è che tale tendenza verrà confermata anche nel prossimo futuro. Per micro transazioni si intendono tutti quegli acquisti di piccola entità che vengono messi a segno per migliorare le proprie prestazioni su un determinato gioco e negli ultimi anni le entrate derivanti da questa tipologia di operazioni stanno superando quelle fatte registrare delle singole vendite dei titoli. Come di semplice percezione siamo lontani anni luce dai tempi delle prime console e l’impressione diffusa è che nei prossimi anni le vendite dei giochi per tablet e smartphone andranno a superare quelle dei giochi per console tradizionali come Play Station e Xbox. Un fenomeno simile sta interessando anche i casinò online, il cui giro d’affari continua a crescere anche anche grazie al gioco da smartphone che ormai rappresenta una delle principali voci di entrata del mondo del gioco d’azzardo. I siti su cui è possibile giocare ai classici giochi come poker, blackjack, roulette e slot machine sono tantissimi ed offrono continuamente nuovi bonus per attrarre i giocatori con offerte di vario tipo, tanto che siti come quello di Casinos.it si sono specializzate nelle recensioni e nel confronto dei portali di gioco e dei vari bonus disponibili online, come bonus di benvenuto, free spins, bonus senza deposito e bonus rimborso perdite.
Anche il calcio va in streaming
Tra i settori economici più in forma del momento c’è poi lo streaming che da qualche anno a questa parte è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Come raccontato anche da noi de Il Corriere della città, sulla scia dello strepitoso successo riscosso da Netflix altre società come Amazon Prime Video, Now TV e Disney+ hanno deciso di mettere in piedi il proprio portale di riproduzioni online e i risultati sono stati sorprendenti. Il successo dello streaming è tale che dalla prossima stagione e per il prossimo triennio anche la nostra Serie A di calcio andrà interamente in onda in streaming sui canali di Dazn, società britannica che nel giro di poco più di tre anni è riuscita a sbaragliare la concorrenza di un osso duro come Sky. L’arrivo del calcio nell’universo dello streaming certifica che i tempi sono cambiati e c’è enorme curiosità nello scoprire se il nostro Paese, ancora indietro in termini di diffusione della banda larga, riuscirà a farsi trovare pronto per questa nuovo modo di intendere l’intrattenimento sportivo.
Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha sensibilmente alzato l’asticella e siamo sicuri che in un futuro neanche troppo lontano verranno raggiunti dei livelli fino a qualche anno fa inimmaginabili.