E’ arrivato l’ok per il Green Pass. La commissione per le libertà civili del Parlamento europeo ha approvato il pacchetto di misure per l’attuazione del certificato Covid europeo, con 53 voti a favore, 10 voti contrari e 5 astensioni. Il certificato verrà diffuso e gestito dai governi nazionali, sia in formato cartaceo che digitale.
Cosa è il green pass
Il Green Pass è un certificato che serve a dimostrare di essere stati vaccinati o di aver effettuato un tampone con esito negativo. Il certificato può essere rilasciato anche subito dopo la somministrazione della prima dose di vaccino, ma è ritenuto valido dal quindicesimo giorno dopo la prima iniezione. Il documento per spostarsi in Europa, si chiamerà EU Digital certificate Covid-19, e sarà erogato in formato cartaceo o digitale, esattamente come il pass verde in Italia. Grazie a questo certificato, le persone potranno spostarsi liberamente in Europa senza dover fare quarantena, autoisolamento e tampone, ovviamente se il Paese ospitante lo consente.
Come viene rilasciato
Il certificato verrà rilasciato solo in 2 occasioni
- Se la persona è stata vaccinata con un vaccino riconosciuto dall’ Agenzia europea per i medicinali (EMA)
- Se la persona si è sottoposta a tempone con esito negativo
Al momento non c’è traccia di un possibile rilascio di certificato, se si è guariti dal virus.
Cosa sarà a pagamento
Per i tamponi sono stati stanziati 100 milioni di euro, ma sembrerebbe che i tamponi eseguiti per ottenere il rilascio dell’ Eu digital Covid Certificate, continueranno a essere a pagamento. Pertanto, per chi ha ricevuto e completato la vaccinazione, il certificato sarà gratuito, mentre per chi deve sottoporsi al tampone, sarà a pagamento .