A partire da domani, 15 ottobre 2021, scatterà in tutta Italia l’obbligo di Green pass sul posto di lavoro, attraverso il nuovo Dpcm firmato da Draghi che ne disciplina l’uso. La certificazione verde, già ad oggi richiesta per diverse attività, sarà necessaria per lavorare e saranno le stesse aziende a dover verificare che i dipendenti ne siano in possesso.
I tempi per ottenere il Green pass, a fronte di una possibile seconda manche di “vaccinazione di massa”, sono cambiati. Infatti se prima bisognava aspettare almeno settimane per ottenere una certificazione ‘valida’, adesso le cose cambiano.
Green Pass subito dopo la prima dose: come ottenerlo
A partire dal 15 ottobre 2021 chiunque si vaccini potrà ricevere il Green pass già dal giorno stesso della prima somministrazione. Quindi non dovrà più aspettare le due settimane come precedentemente accordato. In ogni caso sono – come sempre – diversi i modi per ottenere il certificato verde:
- Vaccinazione contro il Covid
- Guarigione dal virus
- Tampone con risultato negativo
Chiaramente in base alle tre opzioni i tempi di durata cambiano. Nel caso della vaccinazione il certificato vale fino alla seconda dose e poi dura un anno. Per quanto riguarda i guariti riceveranno un certificato valido per sei mesi. Infine chi ha un tampone deve sapere che è valido per 48 ore se fa l’antigienico e 72 ore se si sottopone a molecolare.
Scaricare il Green Pass: come si fa
Per scaricare il Green pass a partire dal 15 ottobre ci sono diverse opzioni:
- Codice authcode, ricevuto sul cellulare o via mail da inserire sul sito ufficiale dcg.gov.it
- App Io
- App Immuni
- Farmacia con tessera sanitaria e carta d’identità chiedendo il rilascio di una copia digitale o cartacea