Anche a Roma il mercato degli immobili ha risentito degli effetti della pandemia: la frenata degli investitori, in particolare, ha avuto ripercussioni negative sia sul centro che sulle zone turistiche. Nel corso degli ultimi dieci anni, a Roma gli immobili hanno visto ridursi il proprio valore di quasi il 34%, con un calo superiore della media delle grandi città, dove la discesa si è fermata – se così si può dire – al 30%.
La ricerca della prima casa
L’ultimo semestre che consente di avere a disposizione dati completi è, ovviamente, il secondo del 2020. Ebbene, nella Capitale l’andamento dei prezzi nella seconda parte dello scorso anno non si è dimostrato uniforme. Nelle macro aree di Cassia Torrevecchia e di San Giovanni Roma Est i valori hanno tenuto piuttosto bene, con un calo che è stato contenuto allo 0.2% annuo, mentre degli assestamenti più consistenti sono stati registrati a Roma Sud, a Policlinico Pietralata, a Prati Francia, in zona Monteverde Aurelio e tra Villa Ada e Monte Sacro, con un calo compreso fra l’1.3% e l’1.6%. In centro la situazione è simile, ma qui gli acquirenti di prima casa alimentano la domanda e fanno sì che il mercato sia in movimento.
Quali sono le abitazioni privilegiate
Chi si mette alla ricerca di case in vendita Roma centro predilige metrature piuttosto ampie, meglio se con affacci significativi e spazi esterni. La presenza di un ascensore è uno degli aspetti che vengono tenuti più in considerazione, ma altri fattori ritenuti decisivi sono la luminosità, lo spazio esterno e la panoramicità. Nel caso di immobili di questo tipo di formato ridotto i prezzi possono toccare i 13.000 euro al metro quadro per le soluzioni affacciate su piazza di Spagna o scendere a circa 8.000 euro al metro quadro nel caso delle unità abitative di via del Babuino e di piazza del Popolo. Tra piazza Navona, la Fontana di Trevi e via Veneto si rimane tra i 7.000 e gli 8.000 euro, fermo restando che il segmento di pregio attira l’attenzione tanto dei compratori italiani quanto di quelli stranieri. I prezzi conoscono un leggero calo a Città Giardino, mentre il quartiere Bufalotta Talenti ha messo in evidenza una discesa di più di 7 punti percentuali.
Casavo, la soluzione per vendere casa a Roma
Chi desidera vendere la propria abitazione nel giro di breve tempo e senza dover interfacciarsi con le agenzie immobiliari o altri intermediari ha la possibilità di mettere alla prova il servizio che viene fornito da Casavo, una realtà ormai consolidata nel settore dell’instant buying che riduce numerose incombenze burocratiche e velocizza le compravendite. In effetti, grazie a questo servizio è possibile beneficiare di una comoda e conveniente alternativa rispetto alla classica compravendita di immobili. Casavo acquista le case dai venditori, le ristruttura e le rimette sul mercato: un circolo che contribuisce a generare valore aggiunto per tutte le parti in causa.
Buoni motivi per affidarsi a Casavo
In tutti i processi di acquisto Casavo persegue valori di enorme importanza come la fiducia, la sicurezza e la trasparenza: sono caratteristiche di cui non si può fare a meno in qualsiasi compravendita, grazie a cui sia gli acquirenti che i venditori possono trarre vantaggio da un’esperienza di utilizzo davvero speciale. D’altro canto, Casavo è nata proprio con l’intento di favorire e diffondere l’innovazione in campo immobiliare. Questa società si propone come un instant buyer, vale a dire un acquirente immobiliare istantaneo in grado di garantire un valore aggiunto tanto agli acquirenti quanto ai venditori nel ramo degli immobili residenziali.
Tempi più rapidi, soddisfazione per tutti
Nel mercato immobiliare, quello relativo alla lunghezza dei tempi di transazione è sempre stato un problema critico: una situazione che può essere risolta proprio grazie a Casavo. Infatti, la strategia di business prevede proprio di velocizzare tutto il processo: chi mette in vendita la propria abitazione ha la certezza di portare a termine la transazione nel giro di 30 giorni, ovviamente se decide di accettare l’offerta, e l’immobile viene visitato non più di due volte. Dopodiché la casa sarà sottoposta a ristrutturazione, e ciò permetterà di farne salire il valore in vista della sua riproposizione sul mercato.