Domenica 23 giugno, Zoomarine celebra la Giornata mondiale dei fenicotteri. Una giornata all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione, per comprendere divertendosi l’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente.
I fenicotteri sono sempre più minacciati a causa dei cambiamenti climatici, causati in buona parte da un comportamento dell’uomo irrispettoso nei confronti della natura. In Sud Africa si sta prosciugando il lago che accoglie questi eleganti animali per la riproduzione, e molti esemplari adulti hanno abbandonato i loro piccoli, lasciandoli in balia dei predatori e con poche chances di sopravvivenza.
Molte associazioni locali no profit si sono organizzate per salvare questi meravigliosi animali e anche Zoomarine, con la partecipazione di biologi e specialisti, hanno portato un importante aiuto sul territorio africano salvando molti fenicotteri in pericolo, grazie alle competenze acquisite nel Parco sul tema della riproduzione e della nascita.
Non mancheranno attività di sensibilizzazione e conservazione e, durante la giornata, saranno organizzati dei laboratori dai nostri educatori e addestratori. Un’occasione unica per giocare insieme a noi e per scoprire alcune curiosità su questi fantastici animali. Inoltre con un piccolo contributo, riceverete una foto dei fenicotteri e una loro piuma. Il ricavato verrà devoluto alla Zoomarine Trust Onlus, impegnata nella difesa della biodiversità e in favore della ricerca.