Scuola e gestione casi Covid, si cambia anzi no. In meno di 48 ore prima l’annuncio della modifica alle regole da parte del Ministero – con la variazione più importante, quale discriminante, del ritorno in DAD per l’intera classe a fronte di un singolo caso di positività – poi il dietro front. Ma il “pasticcio” ormai era stato fatto considerando che le comunicazioni erano già partite in tutta Italia. Per questo, in fretta e furia, è stata diramata una nuova circolare per chiarire la situazione ma ciò non ha di certo contribuito a rasserenare il clima, sempre più teso, che aleggia attorno al mondo della scuola.
Scuola e Covid: cosa dice la circolare del 1 dicembre 2021
Questi i fatti. Nella giornata di ieri, 30 novembre 2021, è stata diffusa la nuova nota congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione che ha specificato – e di fatto annullato – la precedente nota del 29/11/2021, cioè di appena un giorno prima. Pertanto, per la gestione dei casi covid in ambito scolastico, tornano vigenti le norme esposte nella circolare ministeriale n. 50079 del 3 novembre 2021.
Le regole attualmente in vigore
Ricapitolando ecco dunque le regole attualmente in vigore: dopo la comunicazione della positività e prima dell’esecuzione del tampone T0, il dirigente scolastico dispone sospensione della didattica in presenza per i contatti scolastici e trasmette alle famiglie e al personale una comunicazione standardizzata ASL.
A seconda delle età degli studenti o della condizione vaccinale, l’autorità sanitaria dispone diversi
provvedimenti. I bambini della scuola dell’infanzia, dopo T0, osservano comunque quarantena.
Scuola primaria e secondaria: casi Covid e gestione quarantene, cosa cambia
Gli studenti di primaria e secondaria di primo grado, dopo il tampone “T0”, osservano queste procedure:
- Se non ci sono altri positivi, tornano a scuola in presenza in condizione di sorveglianza e svolgono
nuovo tampone dopo 5gg dal primo (T5); - Se c’è un altro positivo in classe: (1) i vaccinati tornano a scuola in condizione di sorveglianza e svolgono nuovo tampone dopo 5gg dal primo (T5); (2) i non vaccinati osservano quarantena. Se ci sono 2 o più casi oltre il caso indice, l’intera classe osserva quarantena.