Si terrà sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 il vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20. Le riunioni e i meeting si terranno a Roma, al Convention Center – La Nuvola nel quartiere Eur; stesso luogo in cui sarà allestito il Media Centre.
G20 alla Nuvola: le due strutture e la ‘zona rossa’
Per muoversi tra le due strutture si potrà usufruire di una navetta riservata ovviamente in esclusiva per giornalisti e operatori accreditati. L’area attorno alle strutture, ovviamente, diventerà una ‘zona rossa’ così da garantire la sicurezza dei partecipanti.
“Per ciò che concerne la zona rossa, saranno comunicati successivamente i parchi e le modalità di accesso, nonché i mezzi di spostamento presenti interno all’area”. Sono impiegati sul posto 500 militari dell’Operazione Strade Sicure e lo spazio aereo sarà controllato dagli uomini della Difesa con sistemi antidrone dell’esercito.
G20, temi cardini: “Cambiamento climatico e pandemia”
I temi centrali al vertice di Roma, così come ha comunicato Mario Draghi saranno la lotta al cambiamento climatico, la pandemia e le misure di sostegno della ripresa globale. “A Roma – ha continuato il presidente del Consiglio – anticiperemo alcune delle negoziazioni che si terranno durante la Cop26 di Glasgow per la quale l’Italia è in partenariato con il Regno Unito”. In questo senso l’Unione Europea si è impegnata sulla “riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030, e il raggiungimento di zero emissioni nette nel 2050. Tuttavia senza il coinvolgimento delle maggiori economie mondiali non potremo rispettare gli accordi di Parigi e contenere il riscaldamento globale entro un grado e mezzo”