Flurona. In Israele la lotta al virus va avanti con ritmo diverso, e tempistiche differenti rispetto all’Italia. E questo comporta anche la scoperta di nuove patologie e casi, che hanno a che fare con il Covid e la popolazione locale. Infatti, proprio nelle ultime ore, è stato registrato il primo caso di Flurona. Una patologia che possiamo definire in prima battuta come ”infezione contemporanea” di influenza e Covid. Si tratta davvero un qualcosa i molto raro, così come ha spiegato Roberto Cauda infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell’Ema, che la definisce “strana”.
Leggi anche: Tampone Covid fai da te: come funziona, quanto costa e dove comprarlo
Flurona, un mix di patologie
Vittima del mix virale è una partoriente trovata positiva ad entrambe le infezioni durante le analisi all’ospedale Beilinson di Petach Tikva. Il nome della co-infezione, come spiega il virologo Fabrizio Pregliasco, nasce dal mix della parola inglese flu (influenza) e Coronavirus. L’ipotesi di Cauda è che : “La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza”, e conclude: “Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l’influenza”.
Leggi anche: Covid, a Rimini rinviate le manifestazioni Sigep e Vicenzaoro January
Bisogna, inoltre, sottolineare che la paziente non era vaccinata né contro l’una né contro l’altra patologia, e inoltre le sue condizioni non sembrerebbero al momento essere critiche. L’infezione ha una sintomatologia molto leggera al momento. Le indiscrezioni dicono che dovrebbe essere dimessa a breve.