Ultimati i lavori avviati da Anas lo scorso 27 settembre, per il ripristino e messa in sicurezza del versante roccioso sovrastante la strada statale 3 “Flaminia” tra il km 11,700 e il km 11,200, limitrofo all’innesto del Grande Raccordo Anulare con la statale in direzione Roma.
I lavori hanno riguardato nella prima fase la pulizia dell’area dalla foltissima vegetazione, che comprende arbusti e alberi anche grandi dimensioni, il disgaggio dei massi instabili, la posa della rete in aderenza e l’installazione di una rete paramassi.
Nella seconda fase è stato effettuato il rafforzamento corticale della scarpata, ove necessario, tramite chiodature (che hanno richiesto perforazioni profonde fino a 6 metri) e l’installazione di funi in aderenza, per il rafforzamento della rete.
Anas, al fine limitare l’impatto sulla viabilità aveva predisposto, per la seconda fase, un cantiere mobile dalle 9.00 alle 18.00 e grazie all’incremento del personale coinvolto nelle operazioni, è stato possibile ripristinare la circolazione con dieci giorni di anticipo rispetto alle previsioni iniziali garantendo la piena transitabilità di una delle arterie principali in ingresso della Capitale.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.