La prima edizione del Fiumicino Film Festival è pronta a salpare, in tutti i sensi. Teatri della kermesse dedicata ai film di viaggio saranno infatti l’UCI Cinemas Parco Leonardo e due battelli sul Tevere, con partenza dalla Darsena e soste al porto di Traiano. Il festival si terrà dal 22 al 24 settembre con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni.
Gli ospiti e il programma del festival
Numerosissimi gli ospiti del festival, tra questi Valeria Golino, Alessio Boni, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Gianfranco Pannone. Saranno presentate pellicole italiane e internazionali, e ci sarà una sezione dedicata ai cortometraggi, con il tema del viaggio nelle sue diverse declinazioni. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito con i registi e gli attori della pellicola. Al viaggio saranno anche dedicate le letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori quali Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese e Paola Minaccioni.
Tre le giurie del festival: lungometraggi, cortometraggi e documentari. Le tre giurie assegneranno i premi per: Miglior Attore; Miglior Attrice; Miglior Film; Miglior Documentario; Miglior Corto e Nuovo Orizzonte (al regista emergente, opera prima o seconda). Verranno quindi assegnati tre Premi Traiano a tre personaggi del mondo dello spettacolo, tra loro molto diversi ma accomunati dal fatto di essere artisti che si sono mossi dalla propria terra e hanno vissuto diverse culture. Molto rilevante per il festival la collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma: il regista Marco Simon Puccioni ha selezionato, tra le sceneggiature dedicate al viaggio e proposte dagli studenti della scuola, quella di Francesco Ferrari, dal titolo “(S)coppia”. Da questa sarà realizzato un corto che verrà girato nei tre giorni precedenti al festival, interpretato dagli attori Dino Abbrescia e Susy Laude e proiettato durante la serata finale del festival.
Montino: “grande occasione per Fiumicino”
Altra chiave del festival, la gastronomia: durante le tre serate, infatti, verranno offerti, all’interno del pittoresco allestimento nel battello, aperitivi sfiziosi per tutto il pubblico, durante la presentazione dei cortometraggi. Le cene, a numero chiuso, vedranno protagonisti dell’iniziativa 2 illustri chef stellati: Antonello Colonna, del ristorante “Colonna Open” di Roma e conduttore televisivo di reality legati alla gastronomia e Gianfranco Pascucci, del ristorante di pesce “Il Porticciolo”, proprio di Fiumicino.
“Grazie a questo importante appuntamento che chiuderà la ricca estate culturale fiumicinese apriamo sempre di più la nostra Città a turisti, visitatori, amanti del cinema e della gastronomia – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. “Quando, insieme a Giampietro Preziosa e Marco Puccioni, ci siamo incontrati per ideare il Fiumicino Film Festival abbiamo scelto il tema del viaggio come protagonista di documentari, cortometraggi e film. Mi auguro che questo viaggio di fine estate alla scoperta di grandi registi, sceneggiatori e attori, rappresenti anche una grande occasione per tutti coloro che vorranno venirci a trovare per scoprire alcune delle location più suggestive di Fiumicino, un luogo – conclude Montino – carico di fascino e attrattive”.