La festa di Halloween è ormai entrata di diritto a far parte anche della tradizione italiana. L’idea è che si tratta di una festività che arriva dagli Stati Uniti, ma sembra invece che debba le sue origini a tutt’altro Paese. La tradizione di bussare alle porte per il famoso rito del ‘dolcetto scherzetto’, l’usanza di travestirsi, possibilmente con maschere horror, la consuetudine di intagliare zucche e non di meno il costume di cimentarsi in scherzi ad amici e conoscenti e guardare film di paura non sembra nasca negli Usa. In pochi sanno che si tratta di una ricorrenza che ha origini in Europa, precisamente in Scozia, dove già dalla fine del ‘700 dove si celebrava la vigilia di Ognisanti, ‘All Hallows Eve’ da cui nasce appunta Halloween.
La Cinefiera Horror Show: due giorni di ‘paura’ a Cinecittà World
A prescindere dalla storia il 31 ottobre è un appuntamento che bambini, ragazzini e anche adulti aspettano con ansia. Un giorno di festa è sempre il benvenuto per tutti soprattutto quando è all’insegna dell’allegria, proprio come succede per Halloween che tra mostri, fantasmi e zucche procura grande gioia. Iniziative si registrano ovunque per l’occasione e Roma non è da meno. Proprio nella Capitale arriva la prima fiera dedicata ad Halloween. Cinecittà World organizza per il prossimo fine settimana, sabato 21 e domenica 22, la Cinefiera Horror Show.
Tantissime le iniziative in programma per due giorni di festa
Una iniziativa che si concretizzerà in spettacoli vari oltre che in make-up point per far diventare i partecipanti delle vere e proprie mostruosità, come è giusto che sia per la ricorrenza. Ci sarà anche un Horror Village nel quale verrà creata l’atmosfera giusta di terrore tra balle di fieno e zucche stregate, con stand a tema ed effetti speciali e personaggi che contribuiranno a infondere un clima di paura: It, Frankenstein, Freddy Krueger, Jason di venerdì 13, Dracula e Ghost Face.
Tanti gli stand che verranno allestiti: Nuvole filante, Sou Make-up, Enrico Palma mask, Malak Tattoo hennè, Japanmad, Action figures house, Beccamorta, Il tempio di Arcadia, Luxury american snack e tanti, tanti altri ancora tutti rigorosamente a tema.
I partecipanti incontreranno attori del cinema horror
La Cinefiera Horror Show è prodotta da Streets of Undead che si propone di offrire la possibilità ai partecipanti di incontrare professionisti del cinema horror, con Meet&Greet. E se si vuole davvero provare il brivido allora non bisogna dimenticare: Manikomio, Horror House e U-571 Erotika allestiti proprio per terrorizzare i visitatori grazie a straordinari figuranti di Streets Of Undead provenienti da tutta Italia.
Il programma di eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre
I due giorni di eventi sono stati scanditi da una programmazione precisa. Sabato 21, infatti, sono previsti il Contest Dark Halloween Cosplay a cura di Epicos sul Palco della Cinecittà Street e lo Spettacolo Live Vix Vocal al Teatro 4. Un affascinante immersione tra i doppiatori italiani più famosi alcuni dei quali hanno dato voce a personaggi horror, tra gli altri quello di Mercoledì della famiglia Addams. I presenti potranno anche interagire con attori del cinema horror, tra i quali: Mirko Cannella, Chiara Fabiano, Mattia Fabiano, Chiara Gioncardi, Sabrina Duranti, Fabrizio Temperini, Arianna Vignoli, Massimiliano Manfredi, Lorenzo Scattorin, Francesco Pezzulli, Eleonora De Angelis. Domenica 22 ottobre, invece, è previsto a partire dalle 15 l’Horror Creative Contest & Trailer con proiezioni di teaser e trailer Horror-Thriller, a seguire ci sarà lo show live “Ore d’Orrore”, mentre a partire dalle 17 alcune modelle verranno trasformate grazie al make-up body art di modelle in creature spaventose. Ma i festeggiamenti di Halloween non si concluderanno nei soli giorni del weekend a Cinecittà World, perché altre iniziative sono previste per le giornate del 28 e del 31 ottobre.