il couscous è un piatto simbolo di pace.
Un vero successo per il festival “Couscous 2016”, l’evento organizzato dall’associazione la Palma del Sud con a capo Sihem Zrelli, presso l’Ex Mattatoio.
![Sihem Zrelli](https://www.ilcorrieredellacitta.com/wp-content/uploads/2016/06/13472239_10206831802213366_457380718_n-96x170.jpg)
Madrina dell’evento la bellissima ed elegante stilista Zina Bensalem, che ha portato in esposizione parte della sua collezione di kaftani rivisitati secondo il gusto occidentale.
Il Festival, alla sua 3° edizione, patrocinato dal consolato tunisino ed è stato uno dei piu’ importanti organizzati sul territorio italiano.
L’Ex Mattatoio di Via Cattaneo si è trasformato in un villaggio espositivo artigianale con i prodotti tipici, dove aleggiava una atmosfera tutta orientale per profumi , colori, lampade ornamentali accese, kaftani , danze e musica dal vivo.
Il cielo apriliano vedeva, così un gemellaggio fortunato tra italiani e tunisini, in un pomeriggio di condivisione di sapori e colori tra le splendide donne dell’associazione tutte tipicamente vestite con il costume tradizionale e le occidentali.
Protagonista assoluto è stato il Cous Cous , piatto tradizionale del dialogo tra i popoli del mediterraneo difatti durante la giornata si è tenuta una gara con concorrenti di tutta Italia. Membri della giuria importanti personaggi: il giornalista Michele Zanzucchi, la scrittrice Antonella Rizzo, il presidente dell’Accademia leoniana Cristian Raponi, il presidente del banco alimentare Lazio Salvatore Saraniti, l’organizzatrice di eventi e stilista di moda orientale Samira Zenati, la giornalista Avv. Marina Cozzo,la giornalista di radio bullet Leila Ben Salah, l’esperto di cibo mediterraneoMaurizio Consolandi .
La vittoria è stata decreta in presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia, che ha visto come vincitrice indiscussa è stata una signora nata a Tripoli, che ha vinto insieme al secondo posto la signora Fatma un biglietto andata e ritorno Roma- Tunisi offerto dalla Tunis Aircompagnia aerea di bandiera Tunisina.
La festa si è chiusa con un grande spettacolo di danze orientali con Jamila Bastet e il suo gruppo dell’Accademia danze Orientali Zahir Egypt e musiche con i percussionisti dell’associazione la Palma del Sud e il maestro Chokri Ben.
Marina Cozzo