Un immobile che ha una fossa biologica o un pozzo nero, ha un compito di cui non si può dimenticare, cioè quello controllare il livello dei liquami.
Queste grandi vasche di raccolta sostituiscono gli impianti fognari civili e urbani. Nella città di Roma poi è importante mantenere un controllo su queste strutture che possono sviluppare degli aumenti di animali infestanti oltre che di batteri e malattie pericolose.
Vediamo dunque perché si deve Fare Autospurgo a Roma, parlando proprio del servizio di per sé.
Differenza tra spurgo fossa biologica e pozzo nero
Negli interventi di autospurgo si hanno sempre delle incomprensioni tra interventi e servizi offerti, ma questo capita anche e soprattutto quando ci sono utenti che si trovano al primo “svuotamento”.
Le fosse biologiche e i pozzi neri sono delle strutture delle fognature che si trovano in tutte le case. Nelle città o meglio, nel centro di paesi, cittadine e città, si ha la fortuna di potersi collegare direttamente alle fognature civili. Mentre per le case che sono in periferia, isolate o che non hanno delle fogne urbane e civili vicine, si devono avere delle “vasche di raccolta”.
Tali vasche sono poi identificate con il nome di fossa biologica e di pozzo nero. Il pozzo nero è una struttura in cemento dove finiscono i liquami più pericolosi. Le fosse biologiche sono quelle dove confluiscono tutte le acque sporche, reflue e nere che ci sono nelle reti fognarie domestiche.
La differenza è molto sottile, ma c’è da sottolineare che in entrambi i casi a gestire lo svuotamento deve poi essere un autospurgo. Le aziende che si sono specializzate negli spurghi hanno licenze, competenze e impianti che consentono il recupero delle acque sporche e liquami che devono poi trasportare in stabilimenti adibiti allo smaltimento.
Inoltre, essi eseguono dei servizi di pulizia profonda, sanificazione e/o sterilizzazione, oltre a riparazioni e sostituzioni di queste vasche, che sono a norma di legge e con massima tutela dell’ambiente.
Costi diversi del servizio di autospurgo, come mai?
Perché ho chiamato una ditta per fare lo spurgo del pozzo nero è mi ha chiesto 80/120 euro, poi ho chiamato la stessa ditta per far fare l’autospurgo della fossa biologica è mi è stato chiesto 100/250 euro?
Questa è una domanda normale che viene fatta dagli utenti, ma perché non c’è nemmeno dialogo o interesse nel capire gli interventi da fare e quali sono le differenze sostanziali. Quando chiamate una ditta di autospurgo, parlando proprio con te che sei un cliente, devi ascoltare quel che ti viene detto.
Prima di tutto le due vasche sono diverse e hanno dimensioni diverse, quindi la “raccolta” e “aspirazione” dei liquami interni ha un costo maggiore per colpa delle grandezze. Secondo punto si deve valutare se c’è una qualche intasatura, deposito incrostato oppure dei lavori di stasature delle condutture fognarie.
Infine non va dimenticato che si sta parlando di ambienti insani o tossici che hanno poi bisogno di eventuali interventi di sanificazione o sterilizzazione.
Dunque la differenza di prezzo viene giustificata in diversi modi e potete, oltre che dovete, chiedere dei preventivi se qualcosa non vi è chiaro.